Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

venerdì 1 ottobre 2010

Scienze politiche

Lo scienziato pesca nel cielo le sue scoperte, il professore di scienza però, guarda la scoperta e mai il cielo, parla della scoperta e non del cielo, può capire qualcosa della scoperta, ma nulla dello scienziato e delle origini delle scoperte. Anche lo scienziato politico pesca nel cielo le sue scoperte. Ma il politicante suo contemporaneo pensa che quelli che guardano al cielo sono matti, scuote la testa, per non correre inutili rischi  il cielo non lo guarda mai.  Anzi, per non saper né leggere né scrivere, come si dice, che in questo caso è appropriato, si alza presto e va a far propaganda elettorale al mercato.  

8 commenti:

  1. !Siamo tutti nel rigagnolo; ma alcuni di noi fissano le stelle"
    (O.Wilde)

    RispondiElimina
  2. solo gli impressionisti hanno saputo guardare il cielo

    RispondiElimina
  3. Il cielo astronomico non mi dà più grosse soddisfazioni e non per fisime di traparenza ecologica. Il cielo che mi piace oggi è astratto. Quando i due si riuniscono la situazione è perfetta, ma capita di rado.

    RispondiElimina
  4. Only the poets are able to see God with a naked-eye,
    while looking into the heart of the earth...
    And in no eye are the stars brighter
    than in the one of the blind.
    Anonimo Fiorentino

    RispondiElimina
  5. Хорошая стрела готической колокольни - злая, потому что весь ее смысл - уколоть небо, попрекнуть его тем, что оно пусто. Осип Мандельштам,"Утро акмеизма",1912.
    А.Ф.

    RispondiElimina
  6. Scusa floarea,facce capi pure a noi,fino all'inglese ci arriviamo....

    RispondiElimina
  7. In traduzione approssimativa le parole di Osip Mandel'shtam (dal suo testo-manifesto, "L'Alba del Acmeismo", 1912) sono: "La freccia del campanile gotico è appuntita, perché tutta la sua ragione sta nel pungere il cielo, per rimproverarlo di essere vuoto."
    Floarea

    RispondiElimina
  8. Grazie della traduzione,versi molto belli,purtroppo gli dei se ne sono andati..

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati