Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

venerdì 14 gennaio 2011

Lautréamont Maldoror

L’enigme d’Isidore Ducasse, Man Ray (1920); ispirato dai versi di Isidore-Lucien Ducasse (Lautréamont):


Qualche giorno fa, conversando con un amico circa un certo scrittore, gli dicevo che egli, lo scrittore,  non sa tanto scrivere, e per questo, dicono, sarebbe tutelato da bravi curatori nella casa editrice e sarebbe la disperazione delle redazioni dei giornali sui quali pubblica; ma, ancora peggio, usa immagini ridicole, che nessuno, temo, gli può correggere, che invece di rafforzare la sua scrittura e il suo racconto, dal punto di vista artistico li indeboliscono.  L'amico mi ha chiesto cosa intendo per immagine letteraria. Lì per lì mi sono vergognato a dirgli questa è un'immagine letteraria che mi piace. Ma ora la metto qui un'immagine che mi piace, tanto il mio amico mica  mi legge: " bello come l'incontro fortuito su un tavolo di anatomia tra una macchina da cucire e un ombrello " da i canti di Maldoror di Isidore Ducasse Conte di Lautréamont

4 commenti:

  1. Contadino della sua terra16 gennaio 2011 alle ore 23:17

    Buona sera signore Larry. Vi volevo dire solamente che, per me, vi sbagliate; che , voglio significare, l'amici vostri vi leggono eccome. Mo però non lo so più che cosa vi posso dire...chi è stu cantante che tiene cinquanta nomi? Ma tutti quanti voi li conoscete a questi che si sudano per mettere na firma? Però mi piace pure a me il fatto dell'ombrello e della singèr sopra al tavolo dei morti...Si può fare nu bell'impermeabile buono, per me.....Ma vi siete accorto pure voi che il lunedì viene più prima dell'altre giornate?

    RispondiElimina
  2. Onorevolissimo Contadino, meglio sarebbe non fare, come dice il mio barbiere e come dicevano anche i filosofi cinesi antichi. Ma se proprio uno deve fare, che faccia come si deve. Anche i cantanti italiani, che tanto avrebbero da imparare da quelli con tanti bei nomi difficili che li hanno preceduti.

    Nel frattempo siamo rimasti pochi: ieri il blog ha ricevuto più visite da coreani che da italiani (speriamo non siano coreani fascisti se no siamo daccapo...). Magari per questo scrivo poco ultimamente, per internazionalizzarmi. Ancora un altro po' di resistenza e rimaniamo solo stranieri, coreani e pugliesi, che in fondo non è così male come accoppiata, dopotutto potrebbe essere anche un'opzione politica per il futuro.

    Vi saluto e Vi ringrazio per l'affetto.

    RispondiElimina
  3. io non sono mai stato in un blog coreano. però ho fatto compensazione coi ming chissà se sono gli stessi?

    RispondiElimina
  4. daniz i ming sono al massimo nordvietnamiti, non valgono.

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati