Groucho Marx e Margaret Dumont in Duck Soup
Il varietà patafisico è vivo. Le battute non mancano. L'altro giorno aveva riciclato dal cinema pierinesco anni '70 o da Woody Allen, non ricordo, quella sulla sua parte gay lesbica. Ieri notte ho sentito con le mie onecchie il buffo Presidente del Consiglio di Pretoria ridire che farà grandi riforme. Lo dice sempre quando deve rialzare. Lo show. E' la battuta che gli riesce meglio, quella che nel suo vasto repertorio fa più ridere di tutte quante. Ma ieri ha avuto uno scatto in più, ha aggiunto una finta gaffe, da navigato attore potta e patta fisico: ha detto che farà la riforma della giustizia prima della fine della magistratura. Prima della fine della magistratura. Così ha detto, in un'intervista esclusiva rilasciata a potta a potta. Due volte. Risate.
Ps: la prossima battuta prevista è quella di Groucho Marx, che non vorrebbe mai far parte di un club che accetta soci come lui stesso.
Ubu con Bruno Cereseto, realizzatore dei burattini immaginati da Lele Luzzati
scantagliando...
RispondiEliminaDaniz non è un calemburo mio, l'ha detto davvero: prima della fine della magistratura. Pare che nessuno se ne sia accorto. Si vede che non hanno tanta voglia di ridere.
RispondiEliminaPs: non ho visto blob ieri sera.
scusa Larry, non volevo disdirti il calemburo, il commento era troppo lapidario et ellittico. Volevo dicere tobis che Scantagliando scanttagliando (anch'io ripeto due volte) si fanno più chiari dove siano finite le capocce narrative migliori del nostro inizio solco... perché scrivere Delitto e castigo, quando pòi fa' l'autore di Berlusconi?
RispondiEliminaEsulando il lato economico della fazienda, mi resta da sbertucciare un'altra cosa. Finito ogni senso di eterno e rotondo, l'occidente ha esasperato quello di individuo asserragliato dalla morte, ma vanitoso cazzo vanitosissimo. Se da una parte lo spin dottore dei politici il fantasma scrittore percepisce onorari da yacht, dall'altra la vanità paternale (delle battute) essicca. Da qui, da questa abnegazione, probabilmente si abbandona anche il senso di eternizzarsi in un classico.
non sono stato chiarito, lo so. mi so capito da solo.
ciao Larry
Effettivamente, non si capisce tanto dove vuoi andare a (s)parare. Ciao Daniz.
RispondiElimina