Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

domenica 19 settembre 2010

Ombrino


Si viene a sapere – che certe cose si viene a saperle subito – una strana avventura capitata a un'ombra maschio giovane, un Ombrino, che in quanto tale passava dappertutto e dappernulla, stabilendosi in tanti luoghi e tempi contemporaneamente, che starebbe più o meno per un essere che si appalesava ubiquamente e cronequamente.

Ombrino era nato in Toscana, giusto per spiegare il motivo di alcune parole e alcuni pensieri di inflessione dialetta, che descrivono meglio dei loro omologhi nazionali.

L'Ombrino aveva da fare nulla fino al tramonto, quando doveva, per sua natura, andare a riposare. Ma era piccolo, appena appena svezzato, non sapeva nemmeno come passano le giornate quelli che hanno sempre tanto da fare nulla. Ignorando ignorando, capì che tanti di quelli si occupavano della  letteratura in rete. Scrivevano romanzi, racconti e  poesie? Macché! Facevano i ragionamenti su i' letterativo, e guai a contraddirli. Infatti Ombrino, che il soprannome se l’era meritato anche per via che ci aveva un carattere ombroso e non poteva farammeno di ombreggiare, capì subitaneo, appena cercò di avvicinarli, che si trattava di gente altera, che s'arrabbiava per un nonnulla,  che scriveva solo nelle pause, il resto del tempo parlava  attaccata a un coso che  chiamavano qualche cosa più less, dicendo solitanei: «massì, no, massì, no, no, no, massì», e smettevano. Poi ripigliavano: «non se ne parla nemmeno, mi lasci perde’ tempo quanto mi pare! Oh, la 'un lo vede  quant'e 'un c'ho  da fare nulla?!».

Volere o volare, a Ombrino gli toccava passarla la giornata, da qualche parte. Però questi, che erano parecchiamente spocchiosi e si vantavano di avere sempre da non fare nulla nella letteratura, ci avevano due nomi; invece lui uno solo, Larry, che si era dato i primi mesi di girovagare. La prima cosa, capì, per presentarsi in società, era il secondo nome. Decise massì no, come ripetevano al less più qualche cosa  i boss letterativi. Larry massì no, Massino.

Con questo nome si presentò e disse la sua, nella rete, perché aveva visto che si faceva così tra quelli che hanno tanto da fare nulla: si scriveva quello che si pensava del letterativo e compariva il commentino a farombra a un ragionamentino più grosso, fatto da uno che non ci aveva da fare nulla nemmeno lui, che riteneva però   un nulla più importante.

1 commento:

Non sono consentiti i reati