Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

lunedì 16 gennaio 2012

Carlo Fruttero


Non si è spento, né ci ha lasciato, né se n'è andato, né ci ha dato addio, né ha fatto il grande salto, né  è volato in cielo, né ha lasciato la scena: è proprio morto.

Ho vissuto senza aspettarmi molto, anzi senza aspettarmi niente. E se ti convinci che non ci sono speranze e che il mondo è impazzito, da quel momento in poi puoi vivere benissimo. Scherzi, ridi, conversi, perché quel problema lì lo hai chiuso. Non ci puoi fare niente e allora ti resta tutto il bello della vita

Clic qui per leggere l'intera intervista di Antonio Gnoli a Carlo Fruttero, uscita su Repubblica il 16 aprile 2010, in occasione del libro di memorie retribuite, come lo stesso Fruttero amava ricordare,  Mutandine di Chiffon

28 commenti:

  1. Bella l'intervista, e bello il pensiero sulla vita.

    RispondiElimina
  2. grazie larry,
    per aver riproposto questa bella intervista, può aiutarci molto.

    Maria M.

    ps. e per il resto non prendertela, non sei certo tu che fai brutta figura

    RispondiElimina
  3. ma passo per un buffone di merda se scrivo che è dal 4 agosto 2011 che penso le cose che ha detto 'sto vecchietto?

    sarà che la mia Gaza City è la fica ...

    ilMatt.

    Ciao Larry:
    http://www.youtube.com/watch?v=YHM9NtiMMLU ^_^

    RispondiElimina
  4. e poi ciài lo stesso fusorario delle isole di Gambier, forse. (-9)

    ilMattolini, detto Manlio.

    RispondiElimina
  5. Maria, grazie dei ringraziamenti, ma come faccio a non prendermela? Su Nazione Indiana mi stanno facendo un processo senza permettermi di difendermi. Te ne rendi conto o no? Sì, è vero, agli occhi degli smagati ci fanno una figuraccia. Ma non è che uno uccide un altro e ci si dice pazienza, agli occhi delle persone perbene quello sarà sempre un assassino... No?

    Matt, questa volta sei stato clown teppista, no clown filosofo come ti avevo insegnato. Vabbene. Ma il vecchietto le aveva dette prima: se vai a guardare bene l'intervista a Frurrero è del 2010. Ti insegno un'altra cosa: chi arriva prima di là, a parti ribaltate, risulterà più giovane: occhio.

    RispondiElimina
  6. Azz, Larry, ma di là dove?
    (Mi) stai dicendo che quando una ex-fica in un pomeriggio in cui non ciàvrà un cazzo da fare si recherà sulla mia tomba che, per quella ex-fica vecchiaccia repellente, da materia, nel frattempo e nelle rughe, si sarà trasformata in simbolo, idea, metafora o principio, la tomba di Fruttero "risulterà più giovane"? (Larry, capisco il misticismo ma ...)

    addenda (che fa figo :)
    ad una pucchiacca la cui unica virtù è la "delicatezza", ho appena mostrato un video con Fruttero in espradilla vs Bruno Vespa in frac, l'ha definito: "delizioso". Naso, ci vuole naso, ché non sono Giochi Pre(o)ziosi.

    ilMatt., "Siamo stati poco lucidi, non possiamo fare sempre miracoli"

    RispondiElimina
  7. Volevo confessare un peccato, una colpa, come posso (r)espi(r)are sennò?
    Ho fatto il delatore, la spia con Bertante che aveva sbagliato i conti... non ne siamo 50, ma 51, perché lui non c'aveva voluto contare ilMatt, che dice che è minorenne e finché non fa diciotto non può prendere la patente. Dice pure (Bertante) che chi fa la spia non è figlio di Maria e quando muore va laggiù... a parti ribaltate, ribaltandosi colla macchina... senza patente. Ma io la patente ce l'ho, Bertante, gli ho detto, e lui s'è scusato che era confuso in quel momento.

    Comunque, se lui sapeva di Matt e non l'ha denunciato alle autorità, è complice pure lui di trollaggio e occultamento di prove.

    Poi fate voi. Io non so niente. Infatti, non sapendo NIente, su NI-ente non ci commento più. Mica perché non mi fanno passare i commenti...

    RispondiElimina
  8. Larry,
    esortazione a parte, voglio dirti che fai benissimo a "difenderti", ho visto che da georgia lo hai fatto con precisione, misura e tanto di riferimenti, e del resto che difesa sarebbe un discorsetto generico?

    Trovo davvero assurdo averti negato lo spazio per poterlo fare in NI.

    RispondiElimina
  9. Guagliù, ma bertante è il participio presente del verbo bertare? (La fila bertava etc.)

    ilMatt., (h)ero maria.m

    ps:Larry, li hai seminati o ti stanno ancora alle calcagna?

    http://www.youtube.com/watch?v=MVNgLcJ0PiY

    RispondiElimina
  10. Ah, i 99 posse li ho postati per depistare .. capisciammé.

    ilMatt., UNO DI NOI!

    RispondiElimina
  11. Diciamo che il Matt, non avendo ancora l'età con la quale si può ottenere la patente per i mezzi pe(n)santi, è ancora un patentato c, quindi un ci-troll.

    Matt, non ti sto a spiegare le nuove teorie scientifiche presto in auge, ma per la teoria del ribaltamento prospettivo, nella quale verrano indicati precisi punti fisici di scivolamento attraverso i quali si potrà passare da una dimensione materiale a una immateriale o viceversa, e, per gli ancora vivi, rimanere intatti, nonché poter tornare indietro, tu, già barbuto, potresti domani trovarti al cospetto di un Fruttero appena nato.

    Maria lo so, ma è dura. Da Georgia è appena passato l'ispettore Biondillo, ma fa lo gnorri... mi ignorra... proprio mi ignorra. Boh, probabilmente pensano di essere in una botte di ferro. Secondo me sono invece in un bottino neanche di latta. Cosa pensano, che il mondo si fermi ai loro blog letterativi? Io non mi fermo mica! Sono isolato, per scelta artistica, ma conosco qualcuno anche io, scrivo, telefono, parlo... almeno finché non vedo i carri armati sul vialetto di casa. A quel punto mi fermo, perché non sono così coraggioso: fui già pestato una volta dai carramba in versione cilena, senza che nessuno si indignasse troppo, neanche i miei tanti " amici " intellettuali e artisti, né tanto meno l'opinione pubblica (se l'hanno preso, quarcosa deve ave' combina'o!). Sì, Maria, in carcere (16 ore di detenzione) furono carini, direttrice, psicologa, mio compagno di cella e medico, che mi esortò a denunciarli certificando il pestaggio, cosa che mi si dice, il medico del carcere non fa mai; anche in procura, furono carini, a partire dal GIP (che non mi denunciò per calunnia aggravata quando gli raccontai il fattaccio, come mi si dice avviene quasi d'ufficio): mi fecero scarcerare senza neanche aspettare la mattina successiva. Furono carini anche i capicarramba, mettendola nei soliti termini delle mele marce, e nemmeno loro mi denunciarono quando sui giornali uscirono i miei resoconti, che riportavano le mie dichiarazioni circa il pestaggio. Insomma, fu anche una bella esperienza, molto utile alla mia attività scrittoria, ma non ci ricasco. Vedremo.

    RispondiElimina
  12. Larry, ma di quali teorie scientifiche vai svirgolando, levati la maschera, sei lo scrittore fant'asma di Ligabue, il cantante ... ^_^ Ma da quando in Nazindi tànno affibbiato la tripla A in trollaggionomia mi sembri un altro. Lucentini + che Fruttero.

    ilMatt., pe' santi & navigatori & sur fisting

    RispondiElimina
  13. ps: Ligabue o Silvio Pellico?

    Con affetto (l'affetto dovuto ad un maestro che tante cose mi sta imparando[+ di De Sanctis]),

    ilMattolini

    RispondiElimina
  14. "la teoria del ribaltamento prospettivo, nella quale verrano indicati precisi punti fisici di scivolamento attraverso i quali si potrà passare da una dimensione materiale a una immateriale o viceversa, e, per gli ancora vivi, rimanere intatti, nonché poter tornare indietro, tu, già barbuto, potresti domani trovarti al cospetto di un Fruttero appena nato"

    Larry, so di un produttore in Francia che sta montando un film sugli Champs-Élysées (del ribaltamento prospettivo), ti suggerirò nel ruolo di Chapeau...

    RispondiElimina
  15. Matt, De Santis il vostro portiere o la Luisa De Santis cantante e attrice, che all'inizio duettava con la strepitosa Gabriella Ferri? O il vecchio Giuseppe de Santis, regista del film RISO AMARO?

    RispondiElimina
  16. Correggo perché gira gente permalosa. Prima volevo naturalmente dire Giudice udienza di convalida. Dato che ci sono aggiungo che fu carina anche la GIP, peraltro oggi una giudice famosissima (speriamo non si impermalosisca per questo mio piccolo rivelamento, come ha fatto uno che si è riconosciuto in un mio commento da Georgiamada, la quale pazientemente e carinamente, da vera nemica intima, ospita la mia difesa dalle accuse del tribunale del popolo della Nazione Indiana).

    RispondiElimina
  17. Larry, pensavo a Morgan più che a Francesco. Però anche a Francesco.

    (A Caccia Tragica negli scatoloni di un bancarellaio STOP Scovato romanzo di Fruttero senza Lucentini STOP Durante educazione fisica in palestra inizio a leggerlo STOP Sollevamento libri STOP)

    ilMatt., nCt

    RispondiElimina
  18. Preparati bene, che la vita vera è dura. Prima di tutto studia il meno possibile, se no non c'è verso tu capisca il mondo. Però leggi 'gnicosa, se no cominciano a dire che sei zuccone e qui e là, e gli è assai se ti fanno fare il magazziniere precario.

    RispondiElimina
  19. Larry, vedessi la pagella ... :))) e non so manco come catanazzo mostrarla alla nonna, ché poi mi si ri duce mostruosa a moufrignare con impeto come una vedova nerablu davanti al pagellino del nonno militare (il gran cornuto!) ... Oltre alla cosa del vecchietto delizioso ho raccattato pure una piccola guida al pesce rosso d'acqua fredda. Può sempre ritornare inutile nei momenti di grandeur o di noja mi son detto e lo spacciapagine è un amico. Cmq, l'incubo sarebbe o falsi analchici o ritrovarsi cooptati a trentanni in una accolita di scriventi repubblicati e allora (e non solo allora) preferirei per gli sparagni intelaiarmi a centallora al lavorìo d'una macchina pressalibri in un magazzino, o sinistreggiarmi come un Tatì alla Coop, ché peso non mi darebbe. E nemmeno leggerezza, che ripudio a nome delle attrici anoressiche impegnate e non solo. Poi, se proprio la si vuole sfangare dai macchinari ci sono l'azzardo, pessoa, il plagio o una culona danarosa innamorata. Frattanto sto uscendo pazzo ('completamente completamente') per un'attrice che ha il nome di un teatro.

    ilMatt., ieri a Marassi due detenuti hanno tentato il suicidio, ADL pappone etc. ...

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Esatto! :)) Ma non me ama :(

      ilMatt., toyboy (Poly, darling, amami, crudele destino!)

      Elimina
  21. Notiziestranordinarie:
    ... grazie ai lazzi che la conclusione del vecchietto sodale del suicida, nn appena la leggei, mi suonò niente affatto nuova e mi ricondusse ad un pomeriggio d'aria condizionata del 4 agosto dell'anno passato: F. ha tradotto il teatro di Beckett per una vita!

    cia'

    Matt., senza (il)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: forse sarebbe meglio dire che F. ha intradotto l'intraducibile B.

      ilMatt., va be', me ne fujo, mo cìò Epica ...

      Elimina
  22. Infatti i blog impegnati di nostra conoscenza si sono guardati bene dal commiatarsi con lui... l'avranno considerato uno scrittore frivolo. Capisc' a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Tranne forse gli animali delle favole di La Fontaine, nessuno è mai stato bravo come gl'italiani nell'arte d'inventare nobili pretesti per eludere i propri doveri e fare i propri comodi"

      ilMatt., giostraio

      Elimina
  23. Giostraio caro, vedi di applicare le belle cose che ti trasmette il tuo insegnate di lettere. Per favore mettila anche al post di Raimo, questa quanto mai veritiera riflessione di Carlo Fruttero. (fra poco ti do la patente C, così potrai fare sia il ci-troll, ma tutti capiranno ci-trull, sia il CCF, clown cazzuto filosofico)

    RispondiElimina
  24. Larry, non sa più che app in venta(rea)re la rea prof di it (che con l'anno nuovo si è finanche registrata su fb e ammenicoli vari per "relazionarsi etc." - spiandone il pro filo virtuale le ho sgamato (+ d'una) una virtù: è singola e il bikini le dona, che malgrado le app. sarebbe occorsi millemila righelli in filaindiana, anche se poi con una "minchia TANTA" cazzo ci fai se poi non ...)

    Sulla patente, sorvolo. (Sei quasi meglio di Mike Bongiorno e Gerry Scotti messassieme a tiraneggiar con sonanti ... :)

    ps: l'altro dì, di là da Din, ti pos(a)i una quesito a prop. di una parentesi ... oh, son pur sempre un aspirante (T)roller blade runner ... quindi ...

    ilMatt., gira la ruota girala la la la ... D Di Domodossola la la la

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati