Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

mercoledì 15 febbraio 2012

Sanremo primo giorno (l'Italia è sfatta, ora bisogna disfare gli italiani)

Rocco Papaleo For President: fatte le debite proporzioni, è il primo degno erede di Massimo Troisi

Celentano che se la piglia con i giornali cattolici che fanno politica, tutti i torti non ce li ha mica (in ogni caso, Prisencolinensinainciusol è ancora ol rait, 40 anni dopo...). Però, il prete all'occhiello del comico in declino, portato  a esempio di  virtute e canoscenza, politica non la fa? Celentano gli è distratto: a me mi pare che Don Gallo faccia solo politica (male almeno quanto gli altri). Mi sbaglierò... 

Continuo a non capire chi obblighi certi artisti supremi a occuparsi di politica, ché quando lo fanno non vanno oltre il qualunquismo (comunque peggio dell'esaltazioone di casa Savoia, penosamente e pazientemente sorbita lo scorso anno,  non c'è verso fare; neanche può vincere una canzone più insulsa di quella dell'anno scorso). Il fatto è che facendo i finti tonti si aggiunge caos a caos, che si tende ad aumentare la sfiducia verso le istituzioni, a partire dalla Corte Costituzionale. Mi viene il dubbio che la società caos sia una SPA quotata in borsa, o tante società quotate in borsa,  borsa che guadagna in proporzione all'aumento del  tasso di sfiducia. Politicamente è una borsa socialista e nazionale, BORSA NERA, anzi NERISSIMA... la cantante, sempre  bravina, è invece Dolcenera, il cui nome spero non alluda alla politica (ma, visti i tempi, il dubbio è bene avercelo...). Infatti, gratta gratta, sono tutti socialisti. E ti viene da tirare un sospiro di sollievo. Ma gratti ancora di più e li scopri nazionalisti, terribilmente nazionalisti,  a volte, e auguriamoci non tragicamente, perché la somma di socialismo e nazionalismo  fa 4 precisi... Comunque sia,  al di là dell'arte retorica, il mio è solo un dubbio, perché non sono dietrologo (ma neanche appianologo...). Forse la cosa è più semplice: ci sta che si mettano dalla parte dei burini, i protagonisti dello showbusiness (compresi gli showriters...), perché i burini comprano un po' di tutto, invece i non burini non comprano un cazzo, né vanno ai concerti, al cinema, a teatro, in libreria... (apriamolo il dibattito: che cazzo fanno i non burini?)

Il festival in generale, senza dubbio alcuno,  l'ha vinto la immensa  classe di Rocco Papaleo (non burino).  Il modesto festival canoro, invece,  mi sa che l'ha vinto Pierdavide Carone, il ragazzino diretto da Lucio Dalla. Però io ci ho una certa età, e gli preferisco  la tardona   Chiara Civello. Sfortuna per lei... infatti, se la preferisco io... agli italiani che votano, in media abbastanza burini,  non piacerà di sicuro...


60 commenti:

  1. Sanremo a mani basse coglie i fiori del populismo avendo bene in mente cosa è caro al popolo populista. Celentano come il caro Benigni s'occupa d'altro e si vede che della musica gliene frega mica niente, che canta sempre le solite cose, con 'sto inglese maccheroni(co). Che a uno gli vien da dire 'sto qui ha rotto'. Il re degli ignoranti, no il re dei cialtroni qualunquisti, e non mi basta che dia il malloppo in beneficenza, a me garberebbe se ne andasse, che non si facesse vivo da nessuna parte. Ma metti pinco o pallo, dei reietti puri, anche loro possono dire lo stesso che ha detto Celentano, in bocca a loro suonerebbe meglio la predica, no invece ci sta lui a dire cose.
    Il Papaleo m'è piaciuto, togliessero pure Morandi sarebbe meglio. E io a 'sto Sarremo mica ci ho sentito tanta musica, sarà che non me ne intendo per nulla.

    RispondiElimina
  2. Contadino della sua terra15 febbraio 2012 alle ore 23:19

    Tenete pazienza, signore Larry, ma non lo posso sentire più.
    Questo c'ha un poco la testa a modo suo.

    "Mi torna in mente mio nonno.
    Quello paterno.
    Si chiamava come me; non lo sopportavo...Anche lui diceva, parlando di suo nonno, "si chiamava come me".
    Mancanza di rispetto malcelata; mancanza di logica: chi viene dopo "si chiama come....".
    Eccesso di....vabbè...
    Non credeva a nulla: spiriti, maghi, storie assurde.
    "Ma veramente", mi disse un giorno, commentando la radio a pile, "tu ci credi, che sono andati sulla luna....?".
    Parlava poco; eccesso di.....vabbè....
    Non vado a trovarlo mai.
    Viene lui da me. Ogni tanto.
    A ricordarmi "te l'avevo detto....".
    Possibile che io già sapessi, a nove anni,....
    Che si ricordasse di quando li aveva lui....?
    No, non ci credo: io dico che, lì, nemmeno una mosca passa per caso.
    Erano d'accordo, Adriano e Gianni; e tutti gli altri.
    Per l'audience?....Forse....
    O, forse, portavoce tecnici, per rassicurare un pò: state calmi.
    E' tutto sotto controllo: potete criticare la chiesa, le istituzioni.
    Tutto normale: non sta succedendo nulla....
    Ce la faremo...
    Noi....
    E' una questione di logica....
    Che diavolo ci andavano a fare...."

    Leonardo

    RispondiElimina
  3. pablo favoloso cubista16 febbraio 2012 alle ore 10:06

    Per esempio, un artista che non parla mai di politica che mi piace molto è Saviano, che è molto competente quando parla di arte, e penso che anche quando parla di politica, ma non ne parla mai, dovrei indagare tra gli stretti, gli amici intimi per sapere che ne pensa.
    (tra parentesi: secondo me è colpa di maurizio milani se hanno cacciato saviano dalla rai).

    celentano mi è piaciuto proprio da schiattare, lo sai, non è un segreto. mi sono iscritto ad un gruppetto su facebook che recita: cazz'è forte celentano a parlare di politica!
    facciamo comunella, ma innocua.

    i non burini consumano poco. a che servono? mbò...

    RispondiElimina
  4. @Discepolo non s'intendere di canzonette non è da persone di mondo...

    @Contadino, coi sottoposti ci vuole pazienza... Che fa, Vi imita? Però simpatico, il nonno suo. Vabbè, benvenuto pure a Leonardo.

    @Pablo, benvenuto anche a te: sei abbastanza spiritoso.

    RispondiElimina
  5. VOTATEMI:
    http://www.youtube.com/watch?v=v9wscKH2jrs

    ilMatt., un CFC a Saremoggiovani

    RispondiElimina
  6. Grande Matt, io ti voto (tanto i ggiovani son tutti scarsini... a parte quella con la chitarra, che però ci ha una canzone due palle...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Larry.
      Per i camerini dell'Ariston mi aggiro bendato. Così mi ha suggerito la mia band (Mattolini e le banane). Ragion per cui la ragazzaconlachitarra non l'ho vista. E a suonar la verità, neanche ascoltata. Troppe partite di calcio 'sta settimana.

      Pensa che l'anno scorso, a prop. della ragazza, mi bocciarono questa canzone di chiara deriv'azione battiatiana (mi riferisco all'indimenticato Lanfranco Battone):

      http://www.youtube.com/watch?v=PK7GU5E4f28

      ilMatt., ugola d'or(b)o

      Elimina
    2. e.c. * Mattolini e le ban(d)ane

      Elimina
  7. secondo me viaggiate tutti a dosi industriali di ualleril forte, non si spiega altra mente come faciate a insorbettarvi unint'era serrata di saremo

    prego pevvoi

    Lina Orso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lina, vorrei ricevere le instarrazioni-mail della stellina del web, sergio soda (come una chiappa di Sandra Milo). Lo riferisci a chi di Dover? Grazz'assaje.

      ilMatt.

      Elimina
    2. ps:saluti al resto della congrega e del carrozzone di orsacchiotti.

      Sempre sia lodato Edinson Cavani

      Elimina
  8. la mia canzone pre ferita di questano

    http://www.youtube.com/watch?v=6wkopaYXfQo

    Lina Messa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messali', smettila di fumare l'evera. Meglio i papà veri che sono alti alti alti e tu sei messa lina ...

      ilMessalino

      Elimina
  9. @Lina

    non so gli altri, io lo ualleril forte edizione ex lusiva, lo pigliavo quando c'era Santoro (un grande, ma se cambia format fa meglio, per esempio facendo dei lunghi faccia a faccia, e seprandosi definitivo da Travaglio, al limite anche da Vauro); lo piglio quando c'è Fabio Sazio, specie in coppia con quello scrittore napoletano che ora non mi ricordo, quello che scoraggia qualunque testimone anonimo andando ovunque a dire che se ti metti contro la camorra non vivi più, quello che dice di fare un omaggio a un poeta spiegando la sua poesia (che è il modo migliore per seppellirlo), arrivando addirittura a dire la più bella battuta per il 2012: questa poesia non riesco a spiegarvela, la devo leggere... quello che ora passa il tempo coi ministri, quello che copia gli articoli, quello lì, come si chiama? Ora mi sfugge.

    Sanremo, in fondo, ti collega con la tua gente, quella della tua famiglia, quella con la quale sei cresciuto; ti collega coi tuoi ricordi; , ti collega con il burino che è in te (in me, voglio dire... no, non vorrei si capisse che do di burina a te... a me!). Insomma, io lo guardo anche stasera. Tra l'altro ho scoperto solo oggi che c'è il dopofestival. Se non mi addormento prima guardo anche quello. In più, stasera non guardo nemmeno un posto al sole, metto direttamente Sanremo.

    In omaggio al Matt, che ha appena linkato il video della canzone probabilmente vincente nella sezione disfattisti napoletani della seconda Repubblica, metto una nota abbastanza attendibile arrivata dall'agenzia SSS: " in un liceo di napoli non molto buono per andare incontro alle esigenze dei ragazzi viene adottata una versione + moderna dell’odissea con saviano al posto di ulisse ".

    RispondiElimina
  10. Oddiomio, la Gomorreide nooooooooooooooooooooooo

    ilMatt., noooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  11. caro fratel massino, pe fammi vede una serrata di saremo dovrebbeno violenzarmi tutta, è piufforte di me pro pio non ci riesce
    però mi creda sulla parrocchia, ho il massimo rispetto perla burina che è in me e che mela tengo strettastretta come l'etera

    ho provato quarche vorta anche da sazio, da sant'oro e dallo sfrittore chenonsidicilnome ma dopo poco secondi sono venuta, in ove & dose, che mi hanno fatto subbito il metà done e metà quella cosallì

    allora ho rinunciato e ora oro provobis (e prolochis)

    al fangiullo matt ci vorrei dire che anche qui in con vento vorrebbimo le istarr'azioni mail del sù detto stellino, che forse celà solo massino (così perla rima)

    Lina Orso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorel Lina, ho preso un abbaglio, Lei mi ha abbagliato. Anche i chicchi ragliano.
      Da come balla, Lei, sorel Lina, mi ricotta il segaligneo fratel Dino, che Lei sicuramente non conosce.

      Larry, se cellài, mi puoi passare la mail di SSS. Cosicché etc. Denghiu.

      ilMatt., fratel Lino

      Elimina
    2. non si preoccupi d'egli abb'agli mio giovine fratel Lino, che se passa a trovacci in con vento io le line gli&ne facessimo vedere di meravogliosi

      l'aspetti'amo

      Lina Orso

      Elimina
    3. Grazie. Ma preferisco la farfalla di Belen.

      Buoneseghe a tutte.

      ilMatt., fratel Lino

      Elimina
    4. auting X auting caro fratel Lino le con fesso che anchio pre ferisco la farfalla di Belen, e anghe moltassai

      la farfalla di belìn invece no, che a cuanto sembra è il t(r)itolo del prossimo ro manzo del frittore chenossipuoddirilnome

      Stia attento allavista, neh

      Lina Orso

      Elimina
  12. scusate se mi intro metto ma vorrei partecipare anchio a questo guizz, ma la mia canzone preferita è dellano scorso e spero che vadi bene lostesso, e che pure la vorrei dedic'are alla sorella orsa e alla sorella messa che come precano quellellà nopprega nessuna

    http://www.youtube.com/watch?v=kgdMcTELdEI&feature=fvst

    grazzie se mi accettate

    Lina Guenda

    RispondiElimina
  13. Lina la accettiamo, ci mancherebbe ma la canzone che ha messo, non è vagamente allusiva? Voglio dire, finire cosa? Finire chi? Al maschile o la femminile? Perché se lo dice Mina, l'importante è finire... lei mi capisce... secondo me sfotteva l'italianitudine virile e gajarda...

    RispondiElimina
  14. larry
    guardi anche te un posto al sole?
    maria

    RispondiElimina
  15. Maria, la so tutta... raramente ne perdo una puntata... tra l'altro l'attore che fa 'o malamente in via di recupero, è bravo bravo. Ma bravo. C'era anche in Noi credevamo di Martone, ma non m'è ancora riuscito a capire come si chiama.

    RispondiElimina
  16. larry grazziassai dell'accett'azzione
    allusiva lei dice? io direi allupativa, se lei conoscerebbe quelle trollone delle line quassopra capisse subbito pecché

    comungue visto che mi sembra interessato all'argomento le passo in ante prima la canzone che il mio fitanzato aveva presentato e che l'hanno scartata pecché celent'ano ha detto che così novvà in paradiso, ma io credo propio che ci và e sì che ci và

    http://www.youtube.com/watch?v=tkmNkb_1dGM&NR=1&feature=endscreen

    Lina Guenda

    RispondiElimina
  17. @Lina Guenda

    lo vede che le cose vienghino fòra? L'importante è finire... ancora ancora ancora... Non sarà che alla fine si scopre che il Festival di Sanremo è stato ed è un canale di diffusione della modernità, di accettazione dei nuovi costumi. sarà per questo che è anticlericale? (no Celentano, il Festival...). Mi sa che anche massonico... Voglio dire, felicemente massonico... Mi parve anche l'anno scorso... Il risorgimento qui e là... la patria, la Giovine Italia... Però il pippone celebrativo dei Savoia fu vergognoso, anche se fatto da Lui. Che gli tocca a fare, quando hanno successo, a quei poveretti...

    RispondiElimina
  18. pure io guardo Un posto al sole dalla prima puntata all'ultima, mi piace tantissimo perché mi riesco sempre ad immedesimarmi coi protagonisti, tra cui mi immedesimo sempre con quel giornalista critico che gioca contro la camorra, come si chiama Michele Saviano?

    RispondiElimina
  19. larry, Dinamo
    guardo un posto al sole da tempo immemorabile, addirittura riesco a prevedere gli sviluppi delle relazioni, adesso dopo la liason tra vera, insulsissima attrice, e il magistrato, succederà certamente qualcosa tra il camorrista, tra l'altro uomo bellissimo, e Giulia.

    Ma forse il mio preferito è otello, il vigile:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vera maga, mela immaggino coll'occhiale nero mentre fa le pre visioni sul poster al sole... Posso chiederle che sub stanze usa?

      Lina Macchio

      Elimina
  20. maria.m eri tu?


    ilMatt., un posteriori al suolo
    http://www.youtube.com/watch?v=A7O6muqf_so

    azz, per dimostrare che non sono un robò ho dovuto immetterela parola fuffraga (ah ah, pure questo Sistema ha capito che qui di tantointanto ci si diverte a suffragare fuffa ... con rispetto pariando)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, poi dalle circonvoluzioni delle Line ho capito che le Line vanno Matt. per le zucchine d'oro ...

      ilMatt., eghein

      Elimina
    2. Ancora io. Non controbattutate con la parola Zuccone, pls. A dire: non buttatevi via (con Lui)

      ilMatt., ma mentre recitava la poesia della poeta da poco scomparsa lo Zuccone nazionale se la grattava la zucca o se ne sfrocoleava?

      ilMatt., vola il tenente Colombo vola

      Elimina
  21. Matt, considerato che lei mi sembra l'unico per soncino còlto di tutto il mazzo, un vero intendi toro direi, mi tolghi una curiosità: ma, a suo a viso, il buon Edinson ci è o ci fa? O meglio: ci fa o ci è?

    Grazie.

    Sua Lina Vasel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il quarto segreto di Edi l'ho svelato già alla tua consorella Lina Porcel. Se hai culo, capirai.

      ilMatt.

      Elimina
    2. maronnamia matt, ma cumm' si' volgar', p'cché fai accussì mo'? gesummaria ma che s'adda vede' cu sti criature quann' nce tucc' 'e pazziell'...

      Lina Adrena

      Elimina
    3. Adre', salutamill 'o prof, mo' che 'o vir. E dimme nu' poco: Lina Bambo ch'brutta fine à fatt?

      ilMatt., per serviscervi

      Elimina
    4. l'ha lasciat' sta f'tente e s'è mmis' a fatica' 'nzieme a chella 'nzevat' 'e 'ncopp' e quartier'

      http://www.youtube.com/watch?v=eBWft2x7B_0

      Lina Pasqua (Adrena 'a cumpagna mia sta rurmenn')

      Elimina
    5. @ Lina Vasel

      Ero convinto che lei avesse un debole per terzini fluidificanti e lubrificanti e non per i centrattacco.

      Anyway:
      Cavani (ci) è quando fa (i gol)

      ilMattultrà: Che confusione sarà perche tifiamo c'è un giocatore che tira bombe a mano, alzati in piedi per quest'uruguaiano batti le mani in campo c'è Cavani ...

      Elimina
  22. Mi sembra che il dibattito vada depenerando...

    Comunque, ribadisco, perché non dovremmo vedere Sanremo? Serata strepitosa... Per ora migliore esibizione la mia favorita Chiara Civello, con Shaggy. Emma è brava, per carità, ma è una parrucchiera (con tutto il rispetto per le amabilissime parrucchiere). Oh, prima c'era Al Jarreau... Mo' sta José Feliciano, ché io lo mettevo al juke box da bimbo... Nicola di Bari che fine avrà fatto? Forse lo sa il Contadino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Larry, seràquelqueserà, alla Pellegrini gliene canterei tre o quattro, le farei una serenata ...

      ilMatt., n(u)ot(o)at(t)ore (a perdere)

      Elimina
    2. Alla finfine, per pura pattinaggeria mi disorienterò verso Patty Smith feat. Marlene Kuntz e mia nonna perderà bussola e pillola con Finardi-Noa.
      Sarebbe stato da annali della musica pop il terzetto Giggi-Loredana-Patty.

      Cmq, guardare Sanremo da sballati assieme alla nonna è una gran phykata. Siamo cattivissimi. Il moooooondooooooo ...

      ilMatt., musico(ca)logo

      Elimina
  23. E' vero Larry, con questo andazzo si rischia di finire n'artra vorta ad arrovellarsi su saturno e a ber tante schifezze in uno dei loca lacci degli anelli di periferia.

    Lo sa che anche noi qui ortretevere abbiamo apprezzato mortissimo che sarà? Un vero giubileo, non le dico. Anche giuseppe penedetto, ancora tutto grondante di gioia per la perfromage di osè, ha voluto saperne dippiù del ritorno di felici-ano.

    No, non pensi male, la prego: ar meno stavorta era interessato solo alle nuove tecniche di re surrezzione in diretta. Sembrava tarmente estasiato che potrebbe essere anche diventato cre dente...

    La saluto, mi stìi bbene.

    Lina Papa

    RispondiElimina
  24. Matt ti ho appoggiato in spam l'ultimo commento. Se vuoi lo rimetto, ma mi sembra un tantino offensivo. Boh, poi non è che l'ho capito capito... questo dibattito che m'hai messo in piedi stasera.

    La Pellegrini? Troppo giovane, mi sentirei un piedofilo. Invece la madre mi è parsa abbastanza abbordabile, ma così, è staat un'impressione, perché da seduta non le si sono visti i piedi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Larry, non c'è niente da capire, simplemente perché io, calzando le sneaker, non ho messo ai piedi un bel nulla se non che nel mess. precedente avevo eretto un vaffanculificio dedicato ai lini commenti

      ilMatt: Larry, uah, fai pure la differenziata?

      Elimina
  25. Contadino della sua terra16 febbraio 2012 alle ore 22:49

    Voi pazziate, signore Larry: io canosco tutta la famiglia di Nicola, chè certi fratelli sui si venivano a comprare i meloni della terra mia.
    L'ultima volta che l'ho visto, mò so' passati tant'anni, voleva cantare a un locale del paese mio e, ve lo giuro ch'è la verità, ha detto che lo potevano dare quello che volevano.
    Quello ha vinto due anni sanremo e due anni canzonissima, a fila....
    Se lo conoscevate pure voi, com'a me, vi veniva in testa il fatto, che dicono i scenziati, che la pulce tiene la forza di saltare 200 volte quent'è alta lei....
    A me, la prima cosa bella, mi fa arrizzicare ancora i calli....pure che ha fatto il secondo.
    Certi secondi non si finiscono mai.

    http://www.youtube.com/watch?v=j4LhMa7WgMQ

    RispondiElimina
  26. Cìà ragione da svendere il Terrestre del suo contado. La peperonata ad esempio non l'ho ancora digerita, come se non l'avessi né de-gluk-ita, né finita. Domani, per secondo, sogliola alla mugnaia

    ilMatt., gourmet per un secondo

    RispondiElimina
  27. Ma che bella combriscola, ragazzi. Comprimendi!

    Ciavo a tutti.

    Lina Carto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. B'lle', apar' 'e pacc e salut'm 'e siguent' cumpagnell toje:

      acetilcolina
      acquolina
      adelina
      adrenalina
      alcalina
      alina
      amigdalina
      ampollina
      angelina
      angiolina
      anilina
      aprilina
      aquilina
      autodisciplina
      automobilina
      avelina
      bambolina
      berlina
      bettolina
      bindellina
      bolina
      bozzolina
      brezzolina
      briciolina
      bufalina
      capitolina
      carolina
      cartolina
      catalina
      catilina
      chinolina
      colina
      collina
      controspallina
      cordellina
      cornalina
      creolina
      crinolina
      digitalina
      dolina
      eolina
      esculina
      evelina
      figulina
      fogliolina
      follicolina
      formalina
      formulina
      freddolina
      gallina
      gammaglobulina
      gasolina
      gemellina
      girandolina
      globulina
      gocciolina
      guendalina
      ialina
      idalina
      idrosalina
      immunoglobulina
      indisciplina
      inquilina
      insulina
      ipocristallina
      isoalina
      isoclina
      istambulina
      lanolina
      lomellina
      luteolina
      macchiolina
      maglina
      mantellina
      marcellina
      mariolina
      melina
      messalina
      metallina
      michelina
      mielina
      muscolina
      mussolina
      naftalina
      narodrenalina
      natalina
      nebbiolina
      nefelina
      nichelina
      noradrenalina
      novellina
      olocristallina
      opalina
      orsolina
      pallina
      parolina
      pasqualina
      penicillina
      pensilina
      perlina
      pioggerellina
      pirrofilina
      plastilina
      podofillina
      ptialina
      radiolina
      regolina
      robiolina
      rosalina
      rotellina
      santarellina
      scalpellina
      scolina
      scossalina
      sorellina
      spallina
      stallina
      stellina
      sterlina
      storiellina
      strisciolina
      tegolina
      tellina
      teofillina
      testolina
      tetraciclina
      tetralina
      tormalina
      tremolina
      triclina
      trielina
      tripolina
      trottolina
      tubercolina
      uccellina
      uggiolina
      urobilina
      ursulina
      valina
      valtellina
      vanillina
      vaselina
      vasellina
      vergolina

      Elimina
    2. Scusa ma sembri un buffoni qualsiasi che consulta il moccabbolario prima di stradurre bodlèr per stuprire la clàc già stuprita di sua: ma quando mai hai sentito in itaglia di co gnomi come tuberco, tric, tetracic, ptia, pioggerel, noradrena, opa, nefe, mag, me, ptia, paro, pal, va, urobi, podofil, pirrofi, isoc...

      Questa al massimo, cioè al minimo (sindacale) tela passo come lista-spesa di un inglese o di un indiano quar&siasi.

      Cià.

      Lina Mesca

      Elimina
    3. @ prof Lina Mesca

      Poiché un porno (inenarrabile prestazione di Lina Porcel) mi ha distolto dalla tentazione della sonnolenza, getto l'amo, e, confidando nella Lina Pescio (poeta e poetessa) che in Lei freme e frigge, Le pongo qualche quesito: gl'inglesi e i buffoni fanno poesia da supermercato? Lei disprezza l'iper-realismo e gli ipermercati? I poeti non usano il vocabolario? I traduttori traducono col culo o con gugòl translate? Quante frecce ha il suo arco costituzionale? Lei paga le tasse? Adrena è un cognome itagliano? Sa nuotare? Ha mai lavorato in nero facendo il negro per un romanziere che scrive in itagliano? Qual è il suo colore preferito? Lavezzi o Cavani? Lina Ber fa la troia a Berlino? Ha mai palpeggiato una donna? e un uomo? E' vero che Lina Tabel, la prof di mate, le sta sul cazzo? Tabel è un cognome? A cat is on the table? Ha mai sorseggiato il mate? Lina Ptia è una donna donna o un errore? Lina Ptiaff è armena? Che ne pensa del rincaro della nafta? Lina Nafta sarà il prossimo ministro dei Trasporti? Ha mai partecipato a Sanremo?

      ilMatt., perché Sanremo è Sanremo (dicono)

      Elimina
    4. Breve mente perché inizzio allavorare e fini a ferracosto non riesco più a liber'armi. Le risposte:

      1) ultimamente spesso e volentieri;
      2) dove non può il tnt va bene anche il dis prezzo, soprattutto negli ipermercati;
      3) certo che sì, ma molti con fondono il vocabolario con il moccabbolario;
      4) sono sinonimi;
      5) nemmeno una, ne sono sempre stata fuori;
      6) sì, esclusivamente in natura;
      7) sì, lina adrena è viva e fotte inzieme a nuje;
      8) sì, e anche mortobbene;
      9) è quello che faccio tutti i giorni;
      10) verde trota;
      11) ‘na sera ‘e Maggio;
      12) faceva, adesso ha un’agenzia di car sharing;
      13) fin da quando ero piccola;
      14) mai, mi fanno scifo e poi non le nego che sono ontologicamente lesbica;
      15) sì, e non ne vuol proprio sapere di alzarsi;
      16) no, è una malattia genetica;
      17) no, in casa tengo solo pantegane (per i terroni: le zoccole);
      18) sono una dei maggiori produttori in circol’azione;
      19) è una tonna, ma attenti all’alito;
      20) non lo so, ma rimane la mia cantante pre ferita;
      21) non uso quelle schifezze, ammè mi piace ber tante birre;
      22) no, il prossimo sarà un pratese di origini cinesi, Furghon Chin;
      23) se guardo agli ultimi dieci ani, posso dirle di non averne mancato uno.

      Grazzie pell’inter vista, ci vediano in estate.

      Lina Caro

      Elimina
    5. Matt, Lina

      Applausi. Stupendo, grazie.

      Elimina
  28. " Almeno tu nell'universo " ancora più da brivido.

    Il primo che dice male di questa canzone lo metto in spam a vita.

    http://www.youtube.com/watch?v=doiwVoV4-hY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Ntramente che se la cantavano, anche mia nonna si è fatta tutta un brivido. Ha provato una emozione paradisiaca tale da sfiorare il rigor mortis. Ora la sto sbrinando col fòn.

      Invece a me la interpretazione mi ha lasciato freddo. Penso che andrò a coricarmi in un forno (crematorio). O all'ombra di un termovalorizzatore.

      loSpammattolini, fa la differenza

      Elimina
    2. Almeno di me si potrà dire che ero la crème de la crème di Trollandia.

      ilMatt., apocrifo

      Elimina
  29. Contadino della sua terra17 febbraio 2012 alle ore 00:16

    Chi lo può sapere, signore Larry, chè stanno pensando Brecht e Bene; per me, stanno dicendo che so' contenti che ci piace, ancora, a cantare.
    Che si pensavano che avevano fatto più danni.

    RispondiElimina
  30. Contadi', sieto sapitore di parecchie cusarelle. Venco ambress ambress al duncuo, diciteme nu' poco, no p'm'piccià, va' girann' 'na vuciarell, m'ànn cantat' ca' ra giovano acciristeve 'a primma mogliera vostra cu' nu colp' 'e ribbott e ca' p'tala raggion avit' scuntat sei lustr' aint' 'e priggion: è 'o ver o nunn'è nient 'o ver?

    ilMatt, cronache della mezzanotte

    RispondiElimina
  31. La direzione ringrazia e prega gli intervenuti di con troll arsi. Buon prose (guimento) e viva la foca (che il grandissimo Papaleo ha fatto fare anche a quelli delle prime file, che a quell'ora si vedeva benissimo che ci avevano una fama arrabbiata! Da lupi, altro che foche...).

    Non si potrebbe fare un gruppo di pressione per levare di mezzo le ragazze mezze gnude? Insomma, o gnude del tutto o almeno mezzo e mezzo, una ragazza e un ragazzo mezzi gnudi, a favore del pubblico gay, ma saopra di tutto del pubblico che non fa più distinzioni di genere sessuale. Io questa prevalenza del gusto delle minoranze elitarie eterosessulai non la trovo giusta. Anche questa volta, da non burino avanzato (a chi?) mi tocca stare dalla parte dei burini semplici, che quando c'è da godere (almeno tentare di...) non guardano in faccia a nessuno (copy Benigni). L'ha detto anche il non burino specializzato Rocco Papaleo: non ce l'ho coi gay, ha detto più o meno a conferma della ritrattazione fatta da Morandi; anzi, a un certo punto della notte, quando ho bevuto un po'... (mi pare di ricordare che beve poco...) le barriere saltano...

    RispondiElimina
  32. L'albero di 30 piani. La via gluck. Serafino. Yuppy du. 24 mila baci. Prisencolinecc. Azzurro. Svalutation. Il re degli ignoranti. Non so parlar d'amore. Dormi amore, la situazione non è buona. Facciamo finta che sia vero.
    Credo sia inutile elencare più di 50 anni; quello che ammiro, in Celentano, è la sua ottusa, se si vuole, coerenza.
    Pregherò, Chi non lavora....Se si vanno a vedere gli anni, appare evidente la sua ostinazione ad essere contro...
    Anche i suoi monologhi contro eutanasia, divorzio (la coppia più bella....); contro quelli che gli sembrano eccessi di sbrigativa modernizzazzione deresponsabilizzata. Celentano ha in sè l'istinto conservatore rivoluzionario; che non significa niente, ma che non riesce ad ignorare. Superare. La chiesa gli dovrebbe fare una statua d'oro.
    In un certo senso, ha sempre detto tutto prima degli altri, solo perchè ha detto il contrario.
    Si provi a fare un paragone con un'altra carriera altrettanto luminosa; con quella di Cocciante, per esempio. O della Nannini. Certo, questi due non hanno esternato altrettanto frequentemente il loro pensiero; ma non sono più quelli che avevano iniziato con la rabbia di chi è stanco.
    Celentano è partito da sottozero; gli davano da mangiare i vicini, a volte. Lo so per certo.
    Canta, ride e parla come 50 anni fa. Senza rabbia, senza odio.
    Del resto, gli è scappato ieri, possiamo fare come meglio crediamo...Chè gli vogliono fare a lui.....

    Leonardo

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati