Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

lunedì 16 agosto 2010

Cioran, da un'intervista

Credo che il potere sia una gran brutta cosa. Sono rassegnato e fatalista di fronte al dato di fatto della sua esistenza, ma penso che sia una calamità. Senta, io ho conosciuto individui che sono arrivati al potere, ed è una cosa terribile. Terribile come uno scrittore che riesca a diventare celebre. È come portare un'uniforme; quando si porta un'uniforme non si è più gli stessi: ebbene, accedere al potere è come portare un'uniforme invisibile, sempre la stessa. Mi domando: perché un uomo normale o apparentemente normale accetta il potere, accetta di vivere in ansia dalla mattina alla sera, e via dicendo. Probabilmente perché dominare è un piacere, un vizio. Per questo non esiste praticamente nessun caso di dittatore o di capo assoluto che rinunci di buon grado al potere: quello di Silla è l'unico che mi venga in mente. Il potere è diabolico: il diavolo non era altro che un angelo con ambizioni di potere. Desiderare il potere è la grande maledizione dell'umanità.

4 commenti:

  1. Potremmo anche aggiungere il luogo comune che comandare è meglio che fottere.
    Gli esempi non mancano..il diabolico sta nel fatto che il potere ha leggi proprie talmente ferree da spegnere ogni velleità di buone intenzioni,semmai ce ne fossero.
    E' questo che molti non voglion capire,eppure di esempi ne hanno avuti,credono che sostituire un potere con un altro le cose cambino,di poterlo dominare mentre ne son dominati.
    Vadano a leggere Machiavelli,il sempre attuale.

    RispondiElimina
  2. larry, di là, nella riserva, la fu citava cioram ;)

    màsinello...


    S

    RispondiElimina
  3. *Mi scusi larry, non riserva, ma recinto.

    Osé-cui,

    H (P)

    RispondiElimina
  4. @johnny doe

    Questo ignorare, da parte degli italiani che si autodefiniscono " civili, che il potere non può essere buono, è ciò che più mi disgusta in questo paese. Ritengo che ignorino per interesse, forse si illudono di essere vicini a prendere il potere essi stessi.

    @anonimo

    nel recinso curiosamente ella citò copiosamente Cioran...

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati