Sulla targa appiccicata alla porta di ingresso della nostra Accademia sta scritto quanto disse il magnificente leccese Carmelo Bene, morto qualche anno fa, troppo presto: " Nulla patria in propheta ". Alle riunioni si parla spesso di ricerca e di arte, mai di cultura, che anzi osteggiamo con tutti i mezzi che abbiamo, perché riteniamo che il suo uso spregiudicatamente favorevole allo status quo abbia burocratizzato in Italia arte e pensiero, azzerandone le potenzialità ESPRESSIVE, da almeno 3 decenni.
Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.
L'arte è diventata decorativa, consolatoria. L'abuso d'informazione dilata l'ignoranza con l'illusione di azzerarla. Del resto anche il facile accesso alla carne ha degradato il sesso.."(Carmelo Bene)
RispondiEliminaIntendo bene se l'arte è una parte e la cultura il tutto?
Potrebbe inoltre chiarirmi questo periodo "...che anzi osteggiamo (la cultura) con tutti i mezzi che abbiamo, perché riteniamo che il suo uso spregiudicatamente favorevole allo status quo abbia burocratizzato in Italia arte e pensiero, azzerandone le potenzialità espressive..."
Thanks.