Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

domenica 20 novembre 2011

Marketing e distintivo


Scienziati della CIA al lavoro in laboratori segreti per tradurre il libro la  parola contro la camorra,  da cui ricavare sillabe, singoli vocaboli,  finanche intere frasi,  come armi contro le mafie di tutto il mondo (attesa la replica di Marina Berlusconi, che notoriamente non ci sta a questi continui attacchi al padre...)

Dall'aspettativa creata dalla ditta   Repubblica ai suoi numerosi clienti circa  il nuovo formato americ ano del suo prodotto di punta, sembrava l'avvento di un secondo D'Annunzio. Invece, più modestamente, lo scrittore di paura internazionale Roberto Saviano pare abbia parlato alla stampa italiana -  TG5 in prima fila -, a pochi indignati DOC e a qualche italiano presente a New York, come testimonia Christian Rocca qui.

Per altro, secondo il Corriere (qui), che riporta integralmente il discorso, il parte nopeo parte scrittore, avrebbe detto questo: " Il Pil della crim­i­nal­ità orga­niz­zata glob­ale ha toc­cato negli ultimi anni i 1.000 mil­iardi di dol­lari, cifra supe­ri­ore ai bilanci di 150 paesi mem­bri dell’Onu. Il 10% del Pil mon­di­ale va in tasca alle mafie ". Ora, il PIL mondiale è circa 75.000 miliardi di dollari, 1.000 miliardi di dollari rappresenterebbero, calcolatrice alla mano, poco più della pur nobile porzione   1% di tanto po po di torta...  A me pare sconfortante soprattutto questo, che ci si crei  una vetrina mondiale per andare a spacciare dati sbagliati come questo (del resto ricavati come?) ai suoi consumatori abituali, giornalisti emarginati  e in difficoltà come tanti componenti della stampa italiana, che andrebbero soltanto aiutati a disintossicarsi in apposite strutture... 

Va bene, Saviano, va bene... Nessuno glielo farà notare che i suoi dati sono sballati... A chi importa? Però lei, nel suo intimo, saprà che non glielo fa notare nessuno perché la considerano uno studioso poco autorevole, perché la considerano un ragazzo volenteroso, ma, giustappunto, un ragazzo... Oppure, infamia massima, nessuno glielo farà notare, che le sue fonti sono così così, perché la considerano uno scrittore.... Oppure, infine, glielo faranno notare i livorosi critici letterari di Libero e del Giornale, ciò che fa aumentare il prestigio e, sopra di tutto, le vendite...

1 commento:

  1. Niente. Secondo me ci son troppi vecchi sugli autobus. E la cortesia non è un bouquet di viole o un cuscino di fiori.

    ilMatt., obli(o-al)terato

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati