Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

sabato 7 gennaio 2012

Alessandro Bertante e il pollaio oclocratico: non c'è niente di più plebeo che pigliarsela coi plebei

 plebe livorosa che si esercita nella bassa insinuazione

Insomma, non è che uno la mattina si alza e scrive quello che cazzo gli pare a lui! Esistono anche i fatti veri... Mi riferisco all'articolo insultante dello scrittore  Alessandro Bertante contro i commentatori dei blog letterari, uscito ieri sul supplemento letterario del Fatto Quotidiano.  

Come avevo previsto discorrendo con amici, si in fiamma la polemica contro i commentatori. Si in fiamma la polemica e si estraggono le armi pe santi, ricorrendo addirittura alla stampa nazionale (tricolore?) per ulteriormente attizzare la fiamma. Per rispondere bisogna per forza estrarre le armi pen santi.
 
Succede che per fatti mii - che non sto ora a rispiegare - da quasi due anni faccio commenti su alcuni blog letterari, più o meno gli stessi che elenca Bertante nel suo articolo (che chissà perché dimentica i civilissimi Minima & Moralia, La poesia e lo Spirito  e La dimora del tempo sospeso) . Non sono e non sono stato un commentatore pacifico, di quelli elogiativi per forza (che d'altra parte quasi sempre rendono ridicolo l'oggetto dei loro elogi, facendomi spesso pensare che  fanno ciò in modo malizioso, che alla fine alla fine  siano loro i veri troll). Per quanto mi riguarda ho cercato di esercitare, sempre nei limiti della buona educazione e di una certa leggerezza,  la libertà critica che dovrebbe, ribadisco dovrebbe, essere elemento fondante di ogni cultura (essa stessa  necessita per sua natura di essere sempre messa in discussione). Ho semplicemente esposto tesi avverse a quelle degli articolisti, non senza captare l'attenzione di persone per niente represse e per niente preconcette nei confronti di nulla. Quindi mi sento tirato in causa in prima persona.

Vediamo cosa dice esattamente lo scrittore e critico Alesandro Bertante. 

1) " Sono cinquanta, si conoscono tra loro e si odiano ". Sono invece molti di meno, del resto in gran parte spariti negli ultimi mesi, causa irrigidimento censorio da parte dei tenutari, che hanno cacciato anche meritevoli artisti come Sergio Maria Cerruti, ovvero il capo della scuderia Immondizie Riunite (su Nazione Indiana, dove tra l'altro era stato anche un articolista, vale a dire introdotto da un componente della tribù,  come usa lì, lo scrittore Gianni Biondillo, che tuttavia, nella fase della cacciata, non mosse un dito; fu invece causa delle mie dimissioni come commentatore, questa censura,  secondo me inaccettabile, stante la qualità intellettuale  degli  interventi satirici che indispettivano i componenti più impegnati della riserva, come Andrea Inglese e Marco Rovelli). O sono spariti causa  noia, perché gli articoli sono a mio modesto parere di molto peggiorati negli ultimi tempi, non  ne so spiegare la ragione.

2) " Insultano, minacciano, s’azzannano e soprattutto sono convinti che dietro ogni scelta editoriale ci sia il fiato nero di una consorteria di potenti a loro ostile ". A me non pare che le cose stiano così, che questa sia solo una generalizzazione, in quanto tale intellettualmente squalificata. Mi risulta invece che i commentatori qualche volta avversi agli articolisti tendano soltanto a mettere in discussione la fragile impalcatura del rito letterativo patrio, sulla quale questi portatori sani di cultura di cui Bertante fa evidentemente parte sembrano stare così bene (ma non così tanto, se ancora pochi mesi fa lo stesso Bertante, dopo essere stato escluso dalla cinquina dello Strega, dichiarava inviperito: «...In realtà i voti sono bloccati, sono controllati, e il premio, quindi, è assolutamente prevedibile. Se a brevissimo non si cambia il regolamento, magari con una rotazione dei 400 Amici della Domenica, andrà a finire sempre così. Purtroppo, un premio prevedibile non è un premio interessante. Lo Strega, invece, dovrebbe essere un premio in cui vengono premiati i libri»  forse convinto che  dietro ogni scelta editoriale ci sia il fiato nero di una consorteria di potenti a lui ostile... oppure ostile alle sue preferenze letterarie.

3)  " Da quasi un decennio questi cinquanta valorosi impediscono che nasca un serio dibattito letterario in rete, inquinando il lavoro di molte persone oneste e preparate (e penso a Nazione Indiana, Lipperatura, Vibrisse, Sul Romanzo, La parole e le cose, Satisfiction, Scrittori precari) che stanno faticosamente cercando di creare nuovi luoghi di autorevolezza critica ".  Quindi abbiamo capito di chi è la colpa, in Italia, se non c'è autorevolezza critica... Colpa dei commentatori nei blog...  In ogni caso non è dei letterati espressione di questi blog, che non vanno oltre la difesa di quanto producono loro, o loro numi (per non fare nomi Roberto Saviano, Wu Ming, Romano Luperini), oltre rivendicazioni di impegno sociale di impronta generazionale, specie gli autodefinitisi lavoratori e lavoratrici della conoscenza, quelli  della  generazione TQ; o a nuove epiche autolegittimanti che tendono a mettere in primo piano ciò che fornisce il mercato, narrative  nuove quanto il mio scroto, dagli stessi Wu Ming a Roberto Saviano; o da analisi di questo tipo,  di Daniele Giglioli  " come se fossimo così traumatizzati dall’assenza di traumi reali da doverci costringere a inseguirli ansiosamente in ogni situazione immaginaria possibile "... Io penso che la colpa della mancanza di autorevolezza critica sia da attribuire al fatto che c'è poca continuità con le vere voci critiche del recente passato, penso a Pampaloni, Garboli, Manganelli, altri potrebbero aggiungere  Fortini e Sanguineti; o alle non poche voci critiche presenti in ambito letterario,  Goffredo  Fofi, Gianni Celati, Alfonso Berardinelli Massimo Rizzante, Emanuele Trevi, Gabriele Frasca, per fare solo pochi nomi, che si esprimono in maniera calibratissima (temo non troppo a favore di Bertante e soci) sono sommerse dalle tante voci autocelebranti non per  caso allergiche al contraddittorio.

4) " In nome di una bizzarra interpretazione del concetto di libertà d’espressione, i cinquanta valorosi si distinguono per l’astio e per la spontanea tendenza alla bassa insinuazione, sempre riferita a questioni private dell’autore preso di mira. Difficile che parlino del contenuto, spesso lo ignorano apertamente, rivendicando questa loro scelta in modo sdegnoso ". Questo succede, ma spessissimo al contrario... vale a dire che i commentatori vengono infangati e calunniati dai tenutari. A me è successo con Loredana Lipperini, come già spiegai qui  nel blog clic;  del resto lo sanno tutti, in rete, che da un certo punto in poi ella censura le persone avverse alle sue tesi o a quelle degli scrittori per i quali parteggia (Wu Ming e nuovi epici). I commentatori astiosi ci sono, intendiamoci, ma non sono quelli abituali: fanno qualche commento e spariscono, perché in genere  trovano poca sponda.

5) " Ma ciònonostante s’esprimono con una violenza verbale sconcertante. I più cattivi e i più laidi sono anonimi, ovvero si nascondono sotto diverse e mutevoli identità, con le quali partecipano contemporaneamente al tafferuglio. Perché la rete è l’unico luogo del vivere civile dove l’insulto anonimo sia considerato sintomo – sgradevole ma certo dinamico – di democrazia e non un’infamia come da qualsiasi altra parte ". Non è vero nemmeno questo: ancora una volta posso testimoniare che l'insulto proviene più spesso da parte degli articolisti, o da loro fiancheggia tori. C'è poi un altro fenomeno, nelle discussioni che si generano nei litblog: quello dei commentatori più o meno fedeli alla linea che maltrattano i nuovi venuti; ce ne sono pure di quelli che arrivano improvvisamente, appunto inventando nomignoli, per insultare chi mantiene una posizione critica verso le tesi o le opere degli articolisti, come sempre più spesso avviene sul blog Le Parole e Le Cose  (ovviamente non per colpa dei gestori, anch'essi incapaci di gestire l'increscioso fenomeno).

6) " Per loro non esiste più nessun valore letterario condiviso ma solo mafie e raccomandazioni, favori e reciproci servilismi. Non esiste un canone estetico ma tutto è confuso in un calderone di provocazioni, ripicche e frustrazioni mai risolte. Si commuovono solo di fronte alla piattezza dell’orizzontalità, quella desolante mediocrità che ha concesso anche a loro di avere una voce. Ma sullo sfondo è facile riconoscere il ben noto linguaggio qualunquistico dell’Italia gretta e provinciale, quella deriva etica e civile che ci contraddistingue da anni e che è diventata oramai impossibile da sopportare ". Questa non la commento. Bertante sembra  riferirsi alle crescenti polemiche sul premio Dedalus, sempre più in difficoltà, del quale è anch'egli congiurato, le cui classifiche di qualità non vengono tenute in considerazione nemmeno dai blog letterari ai quali fanno in genere riferimento i grandi lettori. 

Per concludere (per ora): da commentare, siccome sono testardo, mi sono studiato la questione bene, prima di espormi e esprimermi sugli articoli; per questo ho girovagato a lungo negli archivi, cercato di capire chi si esprime, sia come post attore che come comment attore, e con quali intenti. Credo di aver acquisito una certa competenza in materia per affermare che non è vero quello che Bertante afferma con tanta sicurezza. No,  Bertante non dice la verità, come sa chiunque frequenti i sempre più afflosciati  blog 2.0. Non dire la verità, nel contesto di un supplemento letterario comunque prestigioso,  non foss'altro perché diretto da Riccardo Chiaberge, equivale a farsi grossi coi lettori distratti della stampa quotidiana dicendo bugie (a proposito di autorevolezza critica, se ci fosse un'etica condivisa dovrebbe anche equivalere a  tirarsi la zuppa sui piedi...). Secondo voi il disinteressato scrittore Bertante a quale scopo lo fa? E perché non ha aperto la discussione su un blog letterario, cioè in una  sua sede naturale?

Ps: "
concordo con Gilda Policastro qui sopra. mi preme aggiungere che la quantità di persone moleste, livori e demenzialità assortite che infestano lo spazio commenti di ogni post non fa molto bene a “le parole e le cose”. in sostanza, tutto questo pollaio oclocratico formatosi di recente rischia di distogliere l’interesse dagli interventi (di qualità molto alta, in genere). l’adozione della censura, applicata con senno, mi sembra solo da elogiare.


Testo e autore del testo in fase di correzione
  
Francesco Marotta ha detto la sua nel suo blog clic


16 commenti:

  1. Pur non avendo la coda paglierina, mi sento come è facile attendersi, tirato dentro anche io come commentatore nei blog letterati generalisti, solitamente con tesi contrarie a quelle degli articolieri.
    Ma questo c'entra relativamente.
    Ciò che mi spaventa, fossi anche lontano parente (cugino parente americano, diciamo, emigrato tant'anni fa) del dinamo seligneri che commenta su NI o LPLC, è la diarrea di livore che il signor Bertrante scarica addosso non solo ad una categoria talmente generica e impari (cinquantina) da diventare facile bersaglio di chiunque ma soprattutto contro la libertà d'espressione che c'è (e va scemando in tutti i sensi) su internet. Il succo del discorso, tarato il nostro personale, è che questi vogliono arrivare alla resa dei commentatori, al deporre le penne degli scettici.
    Un discorso del genere che dice chiaro chiaro "vedete che succede ad allargare le libertà a tutti?" io onestamente non lo accetto, perché oltre ad essere sciocco, fascista e liberticida è anche vizioso, e in malafede.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Davide, alla fine alla fine si scopre che a questi qua la democrazia gli piace, ma ristretta, diciamo forte per non dire autoritaria (altro che l'autorevolezza critica alla quale si appellano per via che gli hanno fatto il dottorato... ma io conosco gente umile che di dottorati ne ha fatti anche due...)

    Sì, Massimo, più che fascista è piccolo borghese. Maanche fascista (di sinistra fascista?)

    Vuoi dire che l'architetto Biondillo ha pastettato? Non ci credo (anzi, gli ho fatto anche i complimenti), mi sembra uno dei più onesti: zuccone, ma onesto. Il suo recente post Fare Lobby lo testimonia, anche se lo scorso luglio fu un po' bischero a schierarsi acriticamente o ponzioplilatescamente con il suo amico Andrea Inglese contro il suo amico Sergio Maria Cerruti. Il problema è che è pastettara l'impalcatura in cui tutti si muovono, forse è addirittura la forma di internet, dell'ingiustificatamente magnificato internet 2.0. Tu lo sai, a me questo non piace. Però mi sa che non c'è modo di cambiare: si deve lottare, ma con la coscienza che non c'è modo di cambiare. Son troppi... Comunque Biondillo prima lo leggo... Arrivo al punto di dire che se scrive bene fa bene a pastettare... Perché anche la purezza, Massimo, è noiosetta (e l'ideologia della purezza pericolosissima). Il fatto è che chi si mette in mostra esibendo purezza, come fanno quasi tutti, si infila in una trappola mortale.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Se zompate a LPLC Gilda Policastro cita l'articolo di Bertante come rinforzino (direbbe il Mascetti) per il suo piccolo discorso contro il trolleraggio.

    A questi Larry mi sa che gli piace la democrazia paracula fino all'osso (sacro). e autoritaria.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Massimo non fare i' bischero... che c'è in giro assai permalosità...

    Dinamo, peccano d'intelligenza, perché le regole che evocano per il dibattito sula lettera(se)rietà (chevvordì?), gli si rivoltano contro in qualunque ambito nel quale sono minoritari, praticamente ovunque, editoria, accademia e società. Possibile che non lo capiscano?

    RispondiElimina
  8. Massimo, se ci tieni tanto te lo rimetto, non sia mai che mi dai del paraculo pure a me...

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Lasciamo perdere, va. Altrimenti lo Strega non me lo fanno più vincere. Manco lo Scerbanenco. E nemmemo la tombola condominiale.

    RispondiElimina
  11. Il problema lì sono gli (s)palleggiatori, non credo abbiano davvero intenzione di sterilizzare... i post poi stanno inabissando, ma io non posso proprio parlare che scrivo da saviano ultimamente.

    Biondillo è tra i meno peggiori, in questo periodo con me ha dimostrato d'essere quasi niente permaloso.

    Massimo... sulla cosa lì... non so come dire... ti credevo più esigente... in senso letterario.
    ciao

    RispondiElimina
  12. @ Dinamo

    Letterariamente sarei più esigente ... ma certe sfumatore a me ... non so, fanno effetto. Ma non voglio fare troppo i' beschero,sennò Larry giustamente si arrabbia.

    Biondillo ha uno splendido carattere. Lo so perché l'ho conosciuto bene in tempi non sospetti. Questo è, umanamente, il suo punto di forza.
    Ci sono però alcune cose nella gestione delle relazioni "letterarie" che non mi finiscono di convincere. Ma questo è un altro discorso e in fondo non è nemmeno importante.

    RispondiElimina
  13. Mi sono procurato l’articolo di Bertante e l’ho riletto seriamente. Lo riporto qui sotto (minuscolo) interrotto dai miei veloci commenti (maiuscolo) [E.A.]
    BERTANTE COMMENTATO DA UN COMMENTATORE NON CANNIBALE
    Sono cinquanta, si conoscono tra loro e si odiano.
    PROPRIO CINQUANTA?
    Imperversano a tutte le ore e sembra non abbiano altre cose da fare che scriverecommenti, anche fino a tarda notte. Si ricordano di tutto, di ogni puntata precedente, e non perdonano. Insultano, minacciano, s’azzannano e soprattutto sono convinti che dietro ogni scelta editoriale ci sia il fiato nero di una consorteria di potenti a loro ostile. Perché sono vittime. Sono i commentatori dei blog letterari e prima o poi se pubblichi un testo qualsiasi di narrativa, saggistica o poesia, devi averci a che fare.
    POTREBBE ESSERE UN NUOVO MESTIERE CHE SI VA FORMANDO. POTREBBERO ESSERE I SUPPLENTI DEI CRITICI VERI DI UNA VOLTA CHE SI SONO RAREFATTI O SONO SCOMPARSI. POTREBBERO ESSERE DEGLI APPRENDISTI. POTREBBERO ANCHE ESSERE UN ANTIDOTO AI TROPPI BUONISTI COATTI. PERCHE’ PRESENTARLI SOLO COME DEGLI ASSATANATI? E POI PERCHE’ NON DISTINGUERE? PERCHE’ AMMUCCHIARLI? PERCHE’ NON ESAMINARLI UNO PER UNO? E ANCORA: DIETRO OGNI SCELTA EDITORIALE NON C’E’ UNA CONSORTERIA DI POTENTI OSTILE SOLO AI COMMENTATORI ( O A UN SINGOLO COMMENTATORE), MA LE CONSORTERIE CI SONO E NON FANNO BENE. E NON FA BENE SORVOLARE SULLE CONSORTERIE PER SCAGLIARSI CONTRO CHI LE DENUNCIA. AL MASSIMO SI CHIEDA DI PRECISARE, DI PORTARE ESEMPI ( E FORSE QUALCUNO LO POTRA’ FARE BERTANTE STESSO)…
    Fino a qualche anno fa sarebbero stati naturalmente confinati a rimuginare nelle loro anguste camerette ma adesso grazie alla caotica sarabanda del web 2. 0 – nato con la speranza d’allargare ogni possibilità e diventato asfittico come uno sgabuzzino per le scope – sono liberi di spargere veleno senza pagare mai dazio. Da quasi un decennio questi cinquanta valorosi impediscono che nasca un serio dibattito letterario in rete, inquinando il lavoro di molte persone oneste e preparate (e penso a Nazione Indiana, Lipperatura, Vibrisse, Sul Romanzo, La parole e le cose, Satisfiction, Scrittori precari) che stanno faticosamente cercando di creare nuovi luoghi di autorevolezza critica.
    CINQUANTA COMMENTATORI PER QUANTO VALOROSI NON IMPEDISCONO CHE NASCA UN SERIO DIBATTITO LETTERARIO IN RETE.
    UN DIBATTITO LETTERARIO SERIO IN RETE NON PUO’ NASCERE SOLO IN RETE. UN DIBATTITO LETTERARIO SERIO IN RETE O FUORI DALLA RETE HA BISOGNO DI UN DIBATTITO POLITICO SERIO CHE E’ ASSENTE SIA IN RETE SIA FUORI DELLA RETE. E PERCIO’ (PERCHE’ MANCA UN DIBATTITO POLITICO SERIO IN QUESTO PAESE) CHE ABBIAMO AVUTO IL SIGNOR B. E ORA ABBIAMO IL PROF. MONTI. ANCHE SE NON CI FOSSERO I CINQUANTA MAUDIT, LE MOLTE PERSONE ONESTE E PREPARATE NON SAPREBBERO A CHI SANTO ( O CRITICO O POLITICO) RIVOLGERSI. IL TREMENDO E’ QUESTO. ACCAPIGLIARSI COME I POLLI DI RENZO FA MALE. NON SEMPRE TUTTI E CINQUANTA (?) I COMMENTATORI MAUDIT CERCANO SOLO LA RISSA, COME BERTANTE SOSTIENE.

    RispondiElimina
  14. Ennio Abate [continua]:


    In nome di una bizzarra interpretazione del concetto di libertà d’espressione, i cinquanta valorosi si distinguono per l’astio e per la spontanea tendenza alla bassa insinuazione, sempre riferita a questioni private dell’autore preso di mira.
    Difficile che parlino del contenuto, spesso lo ignorano apertamente, rivendicando questa loro scelta in modo sdegnoso. Ma ciò nonostante s’esprimono con una violenza verbale sconcertante. I più cattivi e i più laidi sono anonimi, ovvero si nascondono sotto diverse e mutevoli identità, con le quali partecipano contemporaneamente al tafferuglio. Perché la rete è l’unico luogo del vivere civile dove l’insulto anonimo sia considerato sintomo – sgradevole ma certo dinamico – di democrazia e non un’infamia come da qualsiasi altra parte.
    RIPETO: PER FARE UN DISCORSO SERIO SUI COMMENTI NEI VARI BLOG, BISOGNEREBBE STUDIARE IL FENOMENO E VALUTARE I SINGOLI CASI. SE SONO CINQUANTA, NON DOVREBBE ESSERE POI TANTO DIFFICILE ESAMINARLI. ALTRIMENTI L’ACCUSA DI ASTIO ECC. POTREBBE ESSERE RIBALTATA. SONO PERSINO CONVINTO CHE NEPPURE GLI ANONIMI POSSANO ESSERE CLASSIFICATI (E LIQUIDATI9 TUTTI MORALISTICAMENTE COME “I PIU’ LAIDI’ O “I PIU’ CATTIVI”. IPOTIZZO CHE UNA DEMOCRAZIA VERA, APERTA, AMPIA ABBIA DA TROVARE UNO SPAZIO ANCHE PER LE ISTANZE COSTRETTE AD AFFIORARE IN FORMA ANONIMA. INSISTO A INVITARE ALMENO LE PERSONE SERIE ALLA LETTURA DELLO SCRITTO DI ELVIO FACHINELLI , “GRUPPO CHIUSO O GRUPPO APERTO?” [http://moltinpoesia.blogspot.com/2011/11/ennio-abate-riflessione-di-un.html]
    Per loro non esiste più nessun valore letterario condiviso ma solo mafie e raccomandazioni, favori e reciproci servilismi. Non esiste un canone estetico ma tutto è confuso in un calderone di provocazioni, ripicche e frustrazioni mai risolte. Si commuovono solo di fronte alla piattezza dell’orizzontalità, quella desolante mediocrità che ha concesso anche a loro di avere una voce. Ma sullo sfondo è facile riconoscere il ben noto linguaggio qualunquistico dell’Italia gretta e provinciale, quella deriva etica e civile che ci contraddistingue da anni e che è diventata oramai impossibile da sopportare.
    NON CI SARANNO SOLO MAFIE E RACCOMANDAZIONI, MA CHE NON ESISTA UN CANONE ESTETICO E’ VERO. SI VUOL DARE ANCHE LA COLPA DI QUESTA MANCANZA AI COMENTATORI? E POI SE DAVVERO SI VUOLE CONTRASTARE “IL BEN NOTO LINGUAGGIO QUALUNQUISTICO DELL’ITALIA GRETTA E PROVINCIALE” SAREBBE BENE CHE BERTANTE STESSO NON CI CASCASSE SPARANDO COMODAMENTE SOLO SU UN FANTASMA ASTRATTO DI COMMENTATORE

    [Fine]

    RispondiElimina
  15. Larry, che phykata, fossi in te mi masturberei dalla gioia ...
    in Nazindia ti sei appena beccato del "cane sciolto che ha preso l’abitudine di far pipì sotto la sua statua" [sua di Rovelli!] ahahahahaha W DIOGENE IL CINICO! SEMPRE FORZA NAPOLI!

    Con disprezzo ;),
    ilMatt., deiezioni delazioni de laurentiis

    (mia nonna mi ha spiegato che ribrezzo è fascista e disprezzo è socialdemocristiano - bah!)

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati