Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

venerdì 2 settembre 2011

Non succede mai niente...

dettaglio di realtà che si reca fiduciosa a farsi incidere dagli scrittori TQ

Berlusconi ha finalmente detto una cosa vera, infatti gli si è allungato.  Se voleva essere anche profondo, però, come compete a uno statista,  avrebbe dovuto esprimersi così: con tutta questa gente onesta a parole,    come cazzo si fa a vivere in questo paese di merda?!


Ermeneuti al lavoro per valutare il grado di verità delle affermazioni di B.

A nessuno è venuto in mente che il minacciato sciopero dei calciatori aveva solo la funzione di svalutare la parola sciopero. A giudicare da chi dirige il circo il mio è più che un dubbio.


calciatori impegnati che  minacciano lo sciopero

I letterati giovanili se la pigliano coi letterati anziani, per esempio con il lazzarone Pietro Citati, che avrebbe il difetto di recensire  libri che non legge, o di riciclare suoi vecchi articoli, facendosi pagare parecchio dai principali quotidiani qui e qui. Penso che ciò vada a ulteriore merito dell’esimio letterato. Queste erano cose che una volta facevano i giovani, ai quali spettava il ruolo di birbanti nella società, non solo letteraria. Gli è tutto arrovesciato…


Pietro Citati si spiega con gli scrittori giovanili

Quanto accaduto in Libia ci suggerisce che la  parola diritto, in ambito internazionale,  non vuol dire  un cazzo. A chi esalta queste rivoluzioni arabe vorrei dire che distruggere il diritto è una pratica assolutamente restaurativa. D’altra parte, se non funziona il diritto delle nazioni, per quale cazzo di motivo dovrebbero funzionare i diritti individuali?


noto film a difesa del diritto di autodeterminazione dei popoli

La campagna contro Penati e il PD, condotta con tanta superficiale caparbia dalla stampa di destra, capitanata dal Fatto Quotidiano, mi pare abbia solo lo scopo di produrre energia politica deleteria, utile a prepararci un futuro politicamente autoritario (lo stesso il comico in declino Beppe Grillo e  De Magistris). La giustizia dal basso fatta con i materiali grezzi delle inchieste è roba aberrante, come se l'accusa avesse sempre ragione (e Kafka?). Negli atti ingiustamente divulgati ci sono solo accuse da parte di avversari politici di Penati, fatte assai tardivamente, per ora senza alcun serio riscontro. Si sono addirittura inventati tangenti da restituire. Follia. Fa comunque bene Penati a rinunciare alla prescrizione. Come sempre ha ragione l’antipatico D’Alema, il FQ è tecnicamente fascista. 

 traiettoria di alcune tangenti a Monza

Le rivolte tipo quella inglese servono al sistema a vendere le sue merci peggiori. La nuova filiera dell’economia capitalistica è la sicurezza. Si tratta di proteggere chi ha dagli attacchi di chi non ha. Chi non ha verrà sempre più marginalizzato e criminalizzato. L’enunciato finale sarà questo:  la colpa è di chi non ha. Questo è.

 nullatenente pentito

La legge sul prezzo dei libri mi pare cretina (e  illiberale): non si può far passare per progressista il divieto di fare sconti ai consumatori... Mi vado sempre più convincendo che il  principale problema italiano non sono i partiti, ma gli editori. Sono loro che producono la realtà, e non si vede perché, privi di ogni pudore, com'è nella loro natura, debbano fare qualcosa contro i propri interessi. Premiare brutti libri che chiunque potrebbe scrivere, per esempio, apre inverosimili  spazi economici,  perché sempre più gente scriverà, ciò che giustificherà gli editori a vendere costosi servizi agli scrittori, fregandosene dei pulciosi lettori che vorrebbero acquistare bei libri a basso costo, e fregandosene delle sorti della  letteratura.  Vedrete che le  case editrici grandi e piccole, protette ognuna dal proprio glorioso brand,  andranno in questa direzione di fornire servizi editoriali agli aspiranti scrittori. L'avevo intuito più o meno qui.

Mi fa piacere che ogni tanto venite a vedere se sono vivo. 

15 commenti:

  1. Qualche volta vengo a punzecchiarti con un ramo. Sei sempre molto brillante, ma stavolta avevi un cane che ti rosicchiava il calcagno.

    RispondiElimina
  2. Yanez nessun cane... però se ti spieghi meglio ti rispondo meglio. ciao.

    RispondiElimina
  3. Ok, ok, scherzavo sull'immagine del "vedere se sei vivo" immaginandoti come un cadavere tra i cespugli. Un po' macabro, lo confesso. Bel pezzo, comunque.

    RispondiElimina
  4. Penso che l'istantanea di Citati, didascalia compresa, sia un capolavoro. Geniale il fotografo, capace di focalizzare l'attenzione sulle mani del nostro, più espressive e impressive di qualsiasi parola.

    Bentornato!

    fm

    RispondiElimina
  5. Mi duole pensare e riflettere sul Berlusconi e il PD, inerzie della politica italiana a servizio degli USA, della BCE e dei ribelli libici-americani ed infine della NATO, un pastrocchio di sudditanza.
    Spostiamo l'attenzione sui nuovi (falsi)intellettuali TQ, sui vari Raimo etc, una pena infinita e deleteria. Preferirei una tabula rasa.

    RispondiElimina
  6. Finalmente ti si rivede Larry, vacanze lunghe eh:-)
    Complimenti per le didascalie delle foto, ho riso un monte
    maria

    RispondiElimina
  7. FM e Maria, grazie della bella accoglienza, ma non esagerate coi complimenti, mi fa pensare a Flaiano quando diceva che i grandi amori cominciano con qualcuno che guardando per la prima volta una persona pensa: chi è quella stronza (o quello stronzo)? Al contrario...

    Maria il mio temperamento immobilista non mi permette assolutamente di immaginare vacanze, così lunghe poi... gli è che le cose delle volte le si mettano 'n maniera strana... tu ci creda o no, ho dovuto fare vacanze lunghe per esigenze di bilancio familiare... Mah! Comunque sono contento di farti ridere un monte.

    Discepolo: Raimo sarà un Rothschild?

    RispondiElimina
  8. Vacanze a (p)arte, il motivo della latitanza è un altro: l'assenza mensile come atto estetico, un'attesa dannunziana.
    Comunque, bentornato e bel pezzo.

    RispondiElimina
  9. Seppur non menzionata da Larry, la signora Concita De Gregorio continua a farmi pelle.
    Molta.
    (Anche maria e Rosa e Rosamaria e Maria rosa)

    Il resto (ovvero, tutto):che palle.
    Meglio di niente.
    Forse.

    Saluti,
    ilMatt., detto Carlino Pimentel (o Parlino Cimentel)

    eimuntasnekrosius

    RispondiElimina
  10. Dubito molto che la seconda foto possa avere a che fare con B ... per via delle dimensioni, naturalmente.
    Ciao Larry

    RispondiElimina
  11. Bello e molto divertente.Concordo su quanto dici del Fatto. Solo che trovo triste il fatto (consenti il gioco di parole) che un quotidiano da noi abbia un successo così travolgente solo perché dà le notizie. Che poi le dia secondo il punto di vista di chi lo guida, mi sembra logico.
    Su Penati, sospendo ogni giudizio, anche se sto ancora aspettando che si ricordi, dopo essersi dimesso da tutto, di lasciare il posto in consiglio regionale (forse con tanti incarichi, questo gli è sfuggito).

    RispondiElimina
  12. Bastian Contrario, su quel giornale le notizie sono poche, le campagne al limite del diffamatorio invece sono tante, basate spesso su i si dice, si mormora... come l'articolo di oggi contro Massimo D'Alema. Ad avercela con il PD e i suoi dirigenti io sono il primo, perché li conosco benino... ma avercela in questo modo li rafforza (sono infatti al 30%...). Se però, alla fine alla fine, devo scegliere tra D'Alema e Travaglio, mi tengo D'Alema, che è uno scienziato, no uno stregone, il politico italiano più stimato nel mondo (come Prodi, che dovrete rimpiangere a lungo), e l'uomo più potente d'Italia, visto che è stato l'artefice del segretario PD, dell'elezione di Napolitano, della sottrazione di importanti alleati alla compagine di centrodestra e secondo me anche della rinascita di un partito che stia a sinistra del PD. Dopo tangentopoli sarebbe stato bello fosse nata una nuova classe politica, senza ex, sopra di tutto senza ex magistrati del team mani pulite; e senza imprenditori sull'orlo del fallimento che poi si sono arricchiti all'inverosimile sfruttando l'idiozia degli italiani. Ma questo non è successo. Perché?

    Su Penati, come su ogni altro politico, il mio giudizio è pessimo a prescindere. Ma fa bene a rimanere dov'è, dove non gode di nessuna immunità (quindi se avranno sufficienti prove lo arresteranno...) perché le accuse, in uno Stato di diritto, vanno provate nel processo, non basta formularle per farle diventare vere. Se poi lo Stato di diritto non ci garba più, basta dirlo...

    RispondiElimina
  13. Il fatto ha un successo straordinario non tanto perchè dà delle notizie ma perchè ne dà di particolari, quelle giudiziarie che hanno a che fare con la galera e gli italiani tra i loro difetti hanno anche quello di essere dei gran forcaioli, quindi esaltazione della prospettiva carceraria che poi si ritorce sempre contro i più sfigati perchè i potenti in un modo o nell'altro la fanno sempre franca. E del resto basta ricordare la campagna contro l'indulto che aveva avuto il grande "torto" di sottrarre alcuni mesi prima o un paio di anni al massimo dei disgraziati dalle patrie galere.

    maria

    RispondiElimina
  14. Concordo appieno col suo commento Maria. Non è un caso che i due giornali che fino a qualche mese fa tiravano di più erano quelli più panciosamente populisti: il Rionale e il fatto: le due creature del padre del rionalismo italiano, Montanelli.

    RispondiElimina
  15. "Aguero alla Juve"

    Questa roba è apparsa sulla quasi totalità dei quotidiani cartacei ad edizione nazionale, sportivi e non, ed ha il pregio di accomunarli e smascherarli.
    Centinaia di titoli e trafiletti - gli unici tagli a garbarmi di una bestia che per il resto disprezzo - per un'estate, con le parole Juve ed Aguero accostate.

    Aguero è stato acquistato dal ManCity allenato da ManCini.

    Ciò detto, W HAMSIK-SIK L'ARTEFICE MAGICO

    eimuntasnekrosius eimuntasnekrosius

    ilMattolini, svincolato

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati