Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

martedì 21 dicembre 2010

Larry Massino lucidaparole artigianale: lucidata parola " centro "



Nu vulévam savuar... nu, ca sèm doie, i’ cu l’amèco mèu,... vulevam savuar, per andare dove dobbiamo andare... addu sta lu centru?! Diritto,  sinistra, destra? Democrazia, socialismo o liberismo?


Appunto, a prescindere dalla sempre simpatica politica, nel paesaggio contemporaneo, cos'è il centro? Dov’è il centro? Nella nostra società, come si stabilisce chi sta al centro e chi in periferia? Ci vorrebbe qualcosa come un filosofo politologo biologo urbanista, un geografo dell'immaginario, ma anche un qualunque barbiere di Chieti provincia, che queste cose le sa bene. Seduti i fascisti: ho detto barbiere, no barbarie... (dato che il blog è letto da qualcuno all’estero, anche alcuni amici e conoscenti non di madrelingua italiana, metto in coda la traduzione dal dialettale più o meno credibile all’italiano, più o meno credibile lo stesso...)


C' stanno, caro amèco mèu Lèrre, doie scòle d' pansàre: ‘na scòla dic’ ka lu cèntr  sta addov' s' arrappresent' lu vivere; l’atra scòla dic’ ka sta addove s’ avvìve. Avete capito o vi debbo fare nu disegno 'dint' 'o specch'? Ca stamattina ma sambràt nu pòcc' addormit'. Lu cèntr  sta  addo’ stann assai le mèrc’, li sòrd e lu pòpulo: a lu mercat'. P’ chistu fatt’ ‘a piazz ‘o mercat' è ‘a piazz ‘u pòpulo, ka ce sta ‘arrimast 'a ‘nnérgia, pùr dòpp sècul'. Apprèss, lu cèntr sta addov vuoje 'stess v’amùzionat: ‘nto lètt vuòst, pa asèmbio, quann vuoje 'stess facét àmmore, ‘n gòpp a là sta lu cèntr.


Ma  a lu cèntr  di kist città ammuodèrn’, ka dic’n stòr’co, killo nu nìè nu cèntr  veràmento, pcché è ‘na rappr’sentazion... so’ lor’istess ka ce vann p’ di’ ka so’ lu cèntr, ma nun è accussì, so’ ‘na minoranza ‘littaria, salàzionata assaje. A lu mercat, ‘nvec’, tutt ‘o popol ce va, puro quann nu tèn ‘na lira ‘nt ‘a tasc. Ka pò, nu tèng na lira oggi, nu teng na’ lira addimàne, nu poss compra’ nu cazz, allora m’appicc’, m’arrivuòrt, arrovesc’ li bànc! E consacuetemente, maèstre Lèrre, a lu mercat’ se vèn  a ’ncumincià  la lott de class, che starebbe cumm’a dire alecante, comm’ dit sèmp vuoje: tra kill ka teng’n ‘ ’i ccòs’ e kill ka nu teng’n nu cazz!


Ci sono, caro amico mio Larry, due scuole di pensiero: una scuola dice che il centro  sta dove si rappresenta il vivere; l’altra scuola dice che il centro sta dove si vive. Avete capito o vi debbo fare un disegno dentro lo  specchio? Che stamattina mi sembrate un poco addormentato! Il centro sta dove sono in quantità le merci, i soldi, il popolo: al mercato. Per questo, la piazza del mercato è la piazza del popolo, perché c’è rimasta l’energia, anche dopo secoli. Dopo,  amico mio Larry,  il centro sta dove voi stesso vi emozionate: nel vostro letto, per esempio, quando state facendo l’amore, lì sta il centro.


Ma  al centro di queste città moderne, che dicono storico, quello non è il centro veramente, perché è una rappresentazione... sono loro stessi che ci vanno per dire che sono il centro socialmente parlando, ma non è così, sono una minoranza elitaria, assi selezionata.  Al mercato, invece, ci va tutto il popolo, anche quando non ha una lira in tasca. Che poi, non ho un lira oggi non ho una lira domani, non posso comprare niente, e allora  mi scaldo, mi rivolto, rovescio i banchi. E conseguentemente, maestro Larry, al mercato inizia la lotta di classe, che starebbe a dire elegante, come dite sempre voi: tra quelli che hanno le cose e quelli che non le hanno
 

4 commenti:

  1. Contadino della sua terra21 dicembre 2010 alle ore 19:30

    Sarann trent'anni e di più, signore Larry, che io mi penso che mi trovo al centro. Ma tuttu quanti che conosco, o più prima o più dopo, mi dicono che mi devvo spostare nu poco chiù a destra oppuramente a sinistra. Fin'a na cert'età così ho fatto, chè mi sembravano consigli buoni, delle persone che conoscevo bene; ma doppo un poco, sempre loro, mi dicevano ch'era meglio se mi spostavo un altro poco ancora; o che dovevo turnarmene dove stavo prima, chè i tempi si erano cambiati...A me, il tempo mi pareva che era sempre uguale...Ma i nervi veri mi sono venuti quando pure quelli che non li conoscevo lo sapevano dove mi dovevo mettere..."Scusate, ma voi che centrate?
    - "Come, che centriamo?...Cercate il centro voi?...Allora centriamo pure noi"....Io nu mi sposto più!...Tanto stu centro, o prima o poi, passa da qua.....
    Buona serata...fa fridd allo shopping?

    RispondiElimina
  2. io Larry auguro a tutti un buon Natale, festeggiamo, siamo contenti, ma non dimentichiamoci il gas e l'acqua aperti. Questo.
    Auguri a tutti

    RispondiElimina
  3. auguri anche da me , fate un buon Ceppo come si diceva da noi una volta:-)
    Anonima

    RispondiElimina
  4. Ciao Larry, auguri e...ti piace o' presepe?:-)))
    Buon Natale
    GS

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati