Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

giovedì 7 luglio 2011

Giuseppe Montesano sulla monnezza (politico editoriale)


Vi segnalo un bell'articolo di Giuseppe Montesano, uscito su Doppiozero (clic), dove si fa una delle più importanti raccolte di articoli on line. É un reportage sulla monnezza in Napoli, ma in realtà parla del vero problema immondizia che affligge tutti gli stivalieri, quello relativo alla non più sopportabile oppressione che subiamo  dal torbido sistema politico editoriale.

Sotto, per depurarsi, in quattro parti, conferenza di Giuseppe Montesano su Baudelaire, in occasione dell'uscita del suo saggio  sul poeta dello spleen. Ci ha classe anche a parlare, Montesano, non solo  a scrivere: è sapiente,  misurato, lento, rilassato, come uno che respira bene, solo quando è necessario, come alcuni grandi jazzisti: quando la bolla speculativa cultural-letteraria scoppierà, speriamo presto,  insieme alla bolla informativa che ci opprime tutti, Montesano rimarrà, solido come un monumento di marmo verde di Figline di Prato. 

 orologio sulla facciata di santa maria delle carceri in prato

Durante la conferenza, Anna Bonaiuto, sempre bravissima, ma qui  a volte ingiustificatamente enfatica, legge alcune poesie di Baudelaire.

Clic prima parte
 

Anna Bonaiuto e Tony Servillo nel film Il Divo di Paolo Sorrentino

1 commento:

  1. Che pezzone!

    Grazie, Larry, per averlo segnalato.

    ilMatt.

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati