Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

sabato 2 luglio 2011

Nuovo direttore Unità: problemi tecnici

Ingegneri specializzati che cercano di risolvere i problemi tecnici dell'Unità

Sul sito internet dell'Unità di oggi c'è un curioso comunicato, in stile perfettamente patafisico, se preferite marxiano, nel senso di Groucho Marx, che vi consiglio di leggere qui (clic)

 giornalisti del cdr dell'Unità che manifestano preoccupazione


Dice il comunicato, offendendo l'intelligenza dei lettori -   in definitiva di tutti gli italiani, seccati di essere trattati come idioti da 'o sistema editoriale - che la nomina del nuovo direttore è rimandata per problemi tecnici. Per problemi tecnici?!!! Boh. Conoscendoli un po', gli eredi di Gramsci, penso che si stiano amorevolmente scannando, che è la cosa che sanno fare meglio di tutte,  e che stiano cercando di accaparrarsi l'osso per succhiare quel poco che è rimasto. Spero che sia l'antipatico e aristocratico D'Alema a prevalere nella zuffa, come sempre intelligentemente, imponendo la sua candidata. Certo, se nominassero direttore dell'Unità Lucia Annunziata... Sarebbe una bella fregatura per la martire Concita de Gregorio e per i suoi devoti, perché non c'è alcun dubbio che la Annunziata porterebbe al giornale un'autorità che ella non aveva quando arrivò per volontà di Walter Veltroni, quello che se è vero che Dio fece il mondo dal nulla,   vuol dire che il mondo  appartiene fin dalle origini a lui e a  quelli come lui;   non a caso il mondo fa abbastanza schifo, perchè è  stato incresciosamente progettato a loro immagine e somiglianza. La Annunziata direttrice dell'Unità, sarebbe anche un duro colpo per l'editoria militare di parte avversa... E sarebbe un durissimo colpo, forse mortale, per la deleteria cultura impauristico indignatoria capitanata dal valoroso co mandante Marco Travaglio (l'altro non lo nomino, perché mi so' rotto 'o cazz, il terzo è Beppe Grillo).

editore dell'Unità mentre fa i conti con i suoi amministratori

post e autore del post in via di correzione


16 commenti:

  1. Una sola notazione, Larry, a proposito degli "eredi di Gramsci". Io, frassicheggiando anzichennò, avrei parlato di "arredi di Gramsci" - nel senso che, ne avesse la possibilità, il nostro se ne libererebbe volentieri, magari la prima notte di capodanno utile alla bisogna.

    Per il resto: ok, il p()ezzo è giusto.

    fm

    RispondiElimina
  2. Incorreggibile. Grill'etto facile :)

    ilMatt.

    RispondiElimina
  3. Il grill'ettismo : alla politica = l'impotentia coeundi : all'erezione...

    fm

    RispondiElimina
  4. Mattolini il tuo secondo commento lo casso, non ti offendere, per via che potrebbe generare equivoci: la situazione è delicata assai... D'altra parte, se in palcoscenico non si possono più fare scherzi siamo messi proprio male...

    FM l'hai scritto tu, va bene così (tra parentesi, tu che sei un professore immagino di italiano, sii indulgente con me,perché per esoigenze di copione interpreto la parte di uno che si è scordato la grammatica).

    RispondiElimina
  5. Così fa'(se ti pare :)

    ilMattolini

    RispondiElimina
  6. Il copione va bene che bene. Quanto alla scordatura gramma ti cale, quella, sia all'uopo opportuna mente in gravi data, partorisce stille di stile.

    fm

    RispondiElimina
  7. Professore d'itagliano proprio no, Larry, non sia mai! Te lo immagini ritrovarsi il Mattolini come studente e dovergli in parare tutto da capo? Piuttosto mi (s)vesto da tarzan e scappo con cita nella foresta...

    fm

    RispondiElimina
  8. Prof, non mi citi: copione!

    ilMatt.

    RispondiElimina
  9. Con la Annunziata in (sotto)veste di rettora magnifica, il comitato d'erezione rubirebbe un grave smack. Ma la quistione primaria mi pare un'altra. Se, come da didascalia, quelli dell'Unità manifestano preoccupazione, quelli del Manifesto unitinteggiano scenari press'a poco apocalittici?

    ilMattolini

    RispondiElimina
  10. Matt, se mi prometti di tenere botta e di non andare subito a pifferarlo in giro, ti faccio un àuting della madosca. Sì, io e la nunziatina abbiamo con vissuto per due anni sotto lo stesso tetto scolastico!!!

    Non sò sé ti rendiconto di cosa significa passare la vita portando il peso di un tale privileggio... Ti può capitare, nel più peggiore dei casi, di diventare il protagonista incom sapevole di un capo lavoro

    http://www.youtube.com/watch?v=3sD0ITYCd_s

    fm

    RispondiElimina
  11. Inzomma, qual coingitenza! giài avuto una cran sor te ...

    http://www.youtube.com/watch?v=0oY0ooUedus

    ilMatt.

    RispondiElimina
  12. Singor Larry
    di libertà in giro ce ne è davvero poca poca. e qui sul web mi sembra che si stiano facendo molto più masticativi.
    sarà una sensazione. direttora o direttore Unità eleggendo.

    bondì

    RispondiElimina
  13. Egregio Dinamo, di libertà effettivamente ce n'è poca, ma non perché c'è una dittatura, ma perché manca il bisogno di libertà nelle persone, così assuefatte a servire da esser diventate ostili a qualunque Coriolano incontrino, il generale che rinunciò agli onori dovutigli per via che per ottenerli avrebbe dovuto inchinarsi ai tribuni del popolo, che se ne erano stati ben lontani dal campo di battaglia. Secondo Shakespeare disse così: " preferisco servire a modo mio che comandare a modo vostro ". Buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Niente dittatura. Solo un po' di parecchia dettatura. (anche perché da noi fortunatamente la dittatura non sanno farla e spesso la scambiano per la sorella dettatura).
    Shakespeare ha sempre ragione.
    ciao

    RispondiElimina
  15. Cmq, foss'anche solo per istinto, alla dentatura ci sto sempre attento ...

    http://punto-informatico.it/3206448/PI/Commenti/contrappunti-non-credo-calabro.aspx

    cia'

    ilMatt.

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati