Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

mercoledì 10 novembre 2010

Anche Sciascia?

Leonardo Sciascia e Paolo Borsellino

L'infangamento di Sciascia gli si ritorcerà contro, per tanti motivi, il primo dei quali è che era un grande scrittore e pensatore.  Ma poi, era uno simpatico, e quando un uomo con la simpatia incontra un uomo con la superbia, l'uomo con la superbia è un uomo morto.

22 commenti:

  1. Chiedo scusa, ma non credo di avere capito...
    Massimo

    RispondiElimina
  2. questo era l'unico argomento di cui avrebbe dovuto dibattere l'italia, il resto della trasmissione è sempre la solita caccia allo stregone. gli cambiano la mascherina, sempre lì tozzano il capo. è servito anche sciascia? sì, larry

    RispondiElimina
  3. a questo link potete leggere il famoso testo di sciascia
    maria


    http://www.italialibri.net/dossier/mafia/professionistiantimafia.html

    RispondiElimina
  4. Sarà...ma visto il bordello in cui ci troviamo,se ne sbattano altamenre di Sciascia e che non gli si ritorcerà contro un bel niente...digeriscono anche ii granito e se occorre disseppeliscono allegramente anche i cadaveri ad uso e consumo...il pueblo è tramortito da ogni parte..forse crede che Leo sia un altro comico,collega di Saviano, Fazio...e Camilleri..

    RispondiElimina
  5. quando saviano critica sciascia è come se mozzi criticasse borges o ammaniti calvino. o baricco flaubert. immondizie non riunite

    RispondiElimina
  6. la cosa che più mi irrita è il fatto che per smontare la macchina del fango si sia accostato Leonardo Sciascia ,scrittore straordinario e uomo di grande passione civile,agli scandaletti di questi giorni e alle faide che ne sono seguite, banalizzando un suo articolo che analizzava fenomeni come il rapporto mafia fascismo e suggerendo, in buona fede ma tuttavia colpevolmente, che in fondo Sciascia avesse contribuito in qualche modo alla morte di Borsellino. Inaccettabile.

    maria

    RispondiElimina
  7. @immondizie non riunite

    il ragazzo, perché è un ragazzo, non ha il senso delle proporzioni. Benvenuto.

    @Maria

    la citazione da " a ciascuno il suo " nell'articolo è decisiva: " quando si cominciano a combattere le mafie vernacole vuol dire che già se ne è stabilita una in lingua... " E' uguale a ora: si combattono (?), peraltro a parole, e coi migliori ministri dell'interno di sempre... le mafie vernacole per coprire quelle in lingua.

    @daniz

    Sciascia gli si ritorcerà contro, perché l'Italia non è il paese disperato e idiota che a molti fa comodo disegnare (spero non a te)

    RispondiElimina
  8. disegnare l'italia come paese disperato fa comodo a tutti i 'professionisti' dell'italia. non a me, che guardo le prede divorarsi a vicenda, sotto le mie zampette di piccione. non credo che sciascia si ritorcerà. non credo sia un paese idiota, ma pieno di idioti sì, che poi sono quelli che fanno la cultura rettilinea. quelli che si potrebbero ritorcere. ma contro chi? sarebbe un'altra mela cotta, o l'ennesimo vaporizzatore per cuocere le mele. beato te che credi in queste colpi di santo. a me non fa comodo disegnare, ma il risultato spesso nn cambia

    RispondiElimina
  9. ("non so se si è convinto di essere un padreterno" così sciascia a giampaolo pansa, che in seguito all'articolo 'i professionisti dell'antimafia' lo aveva duramente attaccato. - qui altro materiale inerente alla vicenda. - saluti, giù da me)

    RispondiElimina
  10. (larry, purtroppo non penso che sciascia "gli si ritorcerà contro". troppo sobria, razionale e pur eretica la figura di sciascia per questi tempi. giù da me)

    RispondiElimina
  11. @giù da me

    speriamo tu abbia torto. Mi fa ben sperare la recente uscita contro Saviano di Arbasino, che invece di solito si fa i fatti suoi... Secondo me nei meandri della politica, e dei gruppi editoriali, c'è in atto una lotta di potere mai vista che riassumerei così: populisti caudillici civilisti contro aristocratici tecnocrati democratici. Io spero vincano i secondi. Lo spero dal punto di vista artistico, perché si potrà finalmente tornare a parlare almeno un po' di forma e tecnica; a considera i contenuti diciamo grezzi di Sciascia alla pari di quelli di un Manganelli solo grazie alla considerazione del suo enorme pensiero (e del suo enorme bisogno di libertà); a considerare quindi fuori dall'orbita dell'interessante tutta l'arte che puzza di falso civismo, compresa la letteratura civile. A questo punto è inutile che di dica per chi parteggia di fatto lo scrittore di paura internazionale. Vedremo.

    RispondiElimina
  12. (le interviste impossibili - saviano incontra sciascia - voce, fabio fazio / giù da me, in modalità vostradamus)

    RispondiElimina
  13. (...ops il marchingegno si è pappato un mio commerdino, per quel che valeva, meglio così. anyway, larry, e se a contendersi la torta fossero soltanto populisti caudillici e civilisti? ciao, giù da me)

    RispondiElimina
  14. @giù da me

    l'ipotesi dei soltanto populisti caudillici e civilisti non è valutabile, perché in Italia (per fortuna?) ci sono le massonerie, che contano più dei partiti e dei governi. A meno che non siano esse stesse a voler provocare ulteriore caos, da governare in seguito sempre a favore dei loro interessi. Comunque l'anno prossimo si celebra il 150° dellunità ditalia massonica, occasione nella quale avevo da tempo previsto la Lega Vaticana Vandeana tradizionalista fuori dal governo. Si vedrà. Buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Sul sito dello scrittore di paura internazionale è apparso un articolo nientepopodimeno che di Giancarlocaselli uscito sul Fatto Quotidiano di ieri, il quale, neanche a dirlo, dà ragione a Saviano e torto a Sciascia, attribuendo allo scrittore siciliano anche un pentimento che a me non risulta (infatti non cita la fonte). L'articolo naturalmente finisce con il dire che chi non è d'accordo con loro è colluso con la mafia. Penso che solo per rispetto del suo ruolo istituzionale Caselli si limiti a sottintendere quello che pensa davvero: chi obietta oltre che mafioso è rottinculo e ci ha la mamma pocoberbene!

    L’articolo di Gian Carlo Caselli è qui (non mi riesce fare il link) http://www.robertosaviano.it/rassegna/giudici-da-vivi-e-da-morti/

    RispondiElimina
  16. larry pure travagliato ha detto che sciascia si è pentito, dopo. senza citare fonti.

    RispondiElimina
  17. qui un recente articolo pubblicato sul corsera, con le più diverse o di'sparate testimonianze.

    è in-credibile poi che caselli non capisca o finga di non capire che la polemica di sciascia non fosse ad personam ma riguardasse l'arbitrio decisionale del csm ...

    ps: larry, per creare un link devi utilizzare il seguente codice html:

    Y

    al posto della X l'indirizzo http
    al posto della Y la scritta che vuoi compaia (in blu) per il collegamento

    ciao!

    (giù da me)

    RispondiElimina
  18. Del pensiero di Travaglio, Caselli, Dalla Chiesa? Viene voglia di dire le peggio cose, ma non le dico, alla fine alla fine non si meritano nemmeno le peggio cose. Però di Caselli a Palermo 10 anni fa, ambienti sinistra doc, parlavano già un gran male, dicevano che il risultato politico della legislatura d'emergenza era stato quello di eliminare elettoralmente la sinistra stessa. Vi ricordate il 61 a 0? Lì è cominciato lo strapotere di B.

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati