Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

martedì 16 novembre 2010

La situazione politica in Italia è grave ma non è seria (Ennio Flaiano)

Dogville

Il problema è sempre lo stesso, nella modernità (che tra parentesi sarebbe finita da un pezzo): c’è una parte più avveduta della popolazione che vuole insegnare alla maggioranza gretta come si vive. Ma la maggioranza gretta non gliene può fregare di meno di pedagogia, legalità, cultura, solidarietà: si interessa di famiglia, di famiglia, di famiglia, nelle sue varie declinazione, dal gruppetto di amici alla cosca mafiosa. Il presidente alto, infatti, che non è l'idiota che vuol sembrare, promette da sempre agli italiani le tre uniche cose che ad essi interessano: pane, fica e lavoro. Poi una la tiene per sé, indovinate quale, ma, sondaggi alla mano, fa dire a tutti i telegiornali che due terzi del programma sono stati realizzati...

Ahimé, gli italiani dai politici vogliono solo protezione e aiuti per la propria famiglia, facendo pressione sui singoli in modo indecoroso, visto coi miei occhi per anni, anche sul più inutile dei consiglieri circoscrizionali (questo fu il motivo per cui furono tolte le preferenze, che a quei tempi avvantaggiavano i partiti più clientelari, specie il quasi delinquenziale PSI). L’unico modo per migliorare un po’ le cose sarebbe separare con la forza politici e cittadini. Quest’ultimi, però, troverebbero sempre il modo di avvicinarli per via indiretta, attraverso il clero, per esempio.

Penso che non c’è nulla da fare, gli italiani hanno votato B perché gli piace, perché non li fa vergognare quando, praticamente tutti i giorni, debbono andare a chiedere un favore a un politico (primo sport nazionale, altro che calcio!). Adesso lo voteranno di meno perché i clienti odiano di essere troppo sotto gli occhi di tutti: clienti sì, corrotti e corruttori, ma hanno il capriccio di voler camminare a testa alta… Resta che una volta fatto fuori B, vedrete, gli italiani andranno incontro a gente con gli stessi valori, appena appena più presentabile. Per fortuna i partiti europeisti (di cui il PD fa parte) hanno capito l’andazzo e se ne fregano degli elettori: la commissione se la eleggono da soli, come il capo della BCE e chissà cos’altro. La democrazia è in scadenza, cari figliuoli, quello che ne rimarrà è la sua versione oligarchica, contrapposta a quella becera e populista, ba B e B, a Di Pietro, al comico in declino Beppe Grillo. 


Vi do un consiglio aggratisse: se volete contare qualcosa iscrivetevi alle logge massoniche, purché abbiate abbastanza senso umoristico, per via delle liturgie, e se vi pigliano (per quanto ne  so io  la gente un po' colta la pigliano). Del resto ci troverete tanti dei migliori esperti di qualsiasi disciplina, e ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Altrimenti rassegnatevi a non contare un beneamato come ho fatto io:  non è poi così male.

Per concludere, credo sia meglio limitarsi a produrre o consumare bellezza, ché anche lei è una gran cosa, lasciando perdere la politica, la quale pure sta inguaiata per conto suo e non ha alcun bisogno del nostro sciagurato apporto… E santissimiddio qualche volta ridiamo, con qualunque pretesto, pure di noi stessi.

3 commenti:

  1. Purtroppo la voglia di ridere a volte semplicemente scompare...
    E' difficile come convivere con una malattia inguaribile...
    Su NI se la stanno a menare ancora con PPP. Io lo adoro, per carità, ma non se ne può più...
    E' terribile non avere voce, ed è ancora più terribile vivere nell'illusione di averne una.
    Massimo

    RispondiElimina
  2. @Massimo

    la cosa più terribile è avere voce e non avere nulla da dire. Ridere fa parte della malattia inguaribile, ma almeno dà sollievo.

    RispondiElimina
  3. Le logge son già tutte occupate,tanto che uno scissionista del Grande Oriente ne ha formata un'altra invitando il Partito Disperso a farne parte.
    Ingenuo,son già accasati.
    La bellezza,certo! Magari,si riuscisse a definir che sia! Ci provan da duemila anni,ma la querelle è ancora aperta.
    E' pur vero che quando la incontri la riconosci,ma è anche vero che oggi ci vorrebbero due paia d'occhiali.

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati