Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

venerdì 26 novembre 2010

Nineddoche 123

American Gothic is a painting by Grant Wood (grazie a GS)
Come qualcuno già sa, mi sono permesso di inventare alla bellemmeglio una figura retorica giocattolo, la nineddoche, che descrive l’atteggiamento positivo di chi  piglia il nulla per il tutto:  nella letteratura, nell’arte in generale,  ma pure nella vita. Nella breve raccolta di facezie a sfondo pensativo vorrei ospitare questa sintesi del Contadino della sua terra, da qualche giorno gradito ospite del blog, sempre che lui sia d’accordo:

Mia moglie dice sempre: " Statti seduto, non fare niente...ch'è meglio per tutti quanti “.

7 commenti:

  1. titolo del quadro: copertina del libro Antologia di Spoon River :-)
    GS

    RispondiElimina
  2. Contadino della sua terra27 novembre 2010 alle ore 17:18

    Signore Larry, voi mi potete fare tutte le cose che volete, chè veramente mi state trattando troppo bene, per quello che mi merito. Dall'altra parte, dove è capitato che ci siamo conosciuti, la padrona che sta là, dopo che l'ho fatta la corte, che la volevo fare arrabbiare un poco, che l'ho scritta le poesie, che volevo essere provocante, non m'ha rivolto mai una parola di nessuna specie; nè buona nè malamente.
    Dicono bene i vcchi antichi che non esistono più le mezz'emozioni.

    RispondiElimina
  3. scusa larry ma mi avevi messo una pulce nell'occhio perché quella immagine lì non me la ricordavo di hopper (dannis, eh,eh,eh)...allora ho fatto un giretto e ho trovato: grant wood, american ghotic (1930). così tanto per dire...poi proprio oggi pomeriggio mi son rivista men in black e quindi il titolo potrebbe pure essere: alieno ha rubato pelle di mio marito...inzomma l'edgarabito!
    GS

    RispondiElimina
  4. il titolo non è importante, è vero. facevo così, per giocare. comunque non è un quadro di edward hopper. è di grant wood e si intitola american gothic. per sapere cos'è l'edgarabito guardati men in black.
    cià
    GS

    RispondiElimina
  5. @GS

    bella figura di M. per questo non lo trovavo nella produzione di hopper. appena posso mi guardo men in black. anche a me piace giocare. a presto.

    RispondiElimina
  6. @GS il titolo non è così grave, ma non sono riuscito a trovarlo su internet e non ho sottomano i cataloghi. so che è un quadro meno conosciuto di altri nella produzione di hopper, e infatti in internet è difficile trovarlo. che cos'è l'edgarabito?

    @contadino della sua terra ah, le mezz'emozioni di una volta, che non si sa più che maschera mettersi addosso... la signora è una brava persona, ma se sta là qualcosa che non va ce la deve avere pure lei. ringraziamola comunque per averci permesso di dialocare nella sua casa, anche quando la sporcavamo. a me mi passa ancora i commenti strambi, ma nessuno più mi risponde... curioso, perché prima mi rispondevano in tanti. ma non me la piglio. passate una buona domenica.

    RispondiElimina
  7. @Larry: ma prego. a presto.
    GS

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati