American Gothic is a painting by Grant Wood (grazie a GS)
Come qualcuno già sa, mi sono permesso di inventare alla bellemmeglio una figura retorica giocattolo, la nineddoche, che descrive l’atteggiamento positivo di chi piglia il nulla per il tutto: nella letteratura, nell’arte in generale, ma pure nella vita. Nella breve raccolta di facezie a sfondo pensativo vorrei ospitare questa sintesi del Contadino della sua terra, da qualche giorno gradito ospite del blog, sempre che lui sia d’accordo:
Mia moglie dice sempre: " Statti seduto, non fare niente...ch'è meglio per tutti quanti “.
titolo del quadro: copertina del libro Antologia di Spoon River :-)
RispondiEliminaGS
Signore Larry, voi mi potete fare tutte le cose che volete, chè veramente mi state trattando troppo bene, per quello che mi merito. Dall'altra parte, dove è capitato che ci siamo conosciuti, la padrona che sta là, dopo che l'ho fatta la corte, che la volevo fare arrabbiare un poco, che l'ho scritta le poesie, che volevo essere provocante, non m'ha rivolto mai una parola di nessuna specie; nè buona nè malamente.
RispondiEliminaDicono bene i vcchi antichi che non esistono più le mezz'emozioni.
scusa larry ma mi avevi messo una pulce nell'occhio perché quella immagine lì non me la ricordavo di hopper (dannis, eh,eh,eh)...allora ho fatto un giretto e ho trovato: grant wood, american ghotic (1930). così tanto per dire...poi proprio oggi pomeriggio mi son rivista men in black e quindi il titolo potrebbe pure essere: alieno ha rubato pelle di mio marito...inzomma l'edgarabito!
RispondiEliminaGS
il titolo non è importante, è vero. facevo così, per giocare. comunque non è un quadro di edward hopper. è di grant wood e si intitola american gothic. per sapere cos'è l'edgarabito guardati men in black.
RispondiEliminacià
GS
@GS
RispondiEliminabella figura di M. per questo non lo trovavo nella produzione di hopper. appena posso mi guardo men in black. anche a me piace giocare. a presto.
@GS il titolo non è così grave, ma non sono riuscito a trovarlo su internet e non ho sottomano i cataloghi. so che è un quadro meno conosciuto di altri nella produzione di hopper, e infatti in internet è difficile trovarlo. che cos'è l'edgarabito?
RispondiElimina@contadino della sua terra ah, le mezz'emozioni di una volta, che non si sa più che maschera mettersi addosso... la signora è una brava persona, ma se sta là qualcosa che non va ce la deve avere pure lei. ringraziamola comunque per averci permesso di dialocare nella sua casa, anche quando la sporcavamo. a me mi passa ancora i commenti strambi, ma nessuno più mi risponde... curioso, perché prima mi rispondevano in tanti. ma non me la piglio. passate una buona domenica.
@Larry: ma prego. a presto.
RispondiEliminaGS