Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

giovedì 18 novembre 2010

Omaggio a immondizie riunite (e alla sacralità del teatro)

Commento apparso recentemente su Nazione Indiana:

" posso dire questo. a me il teatro mi fa cagare. cioè è proprio insopportabile, una cosa morta, retorica, penosa, tutte robe fatte per quei finti registi romani che sperano di scoparsi le “attrici” giovani, o gli attori ecc. vabbè… invece ieri sera sono andato a vedere Trappola per topi di agatha christie fatta dai miei alunni di saronno. era stupendo. erano negati. pronunciavano tutto sbagliato con l’accento lombardo. dicevano quèsto trè béne e distruggevano finalmente tutto (il teatro). per non parlare delle pronunce inglesi… poi c’erano degli applausi assurdi dei parenti che non c’entravano niente. era veramente un disastro. soprattutto quando alla fine hanno fatto salire sul palco i professori che li avevano aiutati. è stato un happening magnifico, una vera opera d’arte. e tutti aderivamo alla retorica del teatro, all’idea media dell’attore e dello spettatore. eravamo geniali ".

Ps: il breve commento, pur nella sua furia inconoclasta, non ci va tanto lontano dal teatro come dovrebbe essere e come per fortuna qualche volta è: tragicomico. Mi spiegherò meglio in seguito

Ps2: immondizie riunite fa parte di una scuderia di straordinari commentatori di blog letterari primari, coordinati da Sergiomaria Cerruti, che saluto dicendogli che non la pigliasse come una leccatura: non ne sono mai stato capace, mannaggi' a me!


La foto è relativa a un frammento dello spettacolo " La classe morta " di Tadeusz Kantor, con lo stesso Kantor in scena come direttore

12 commenti:

  1. Ho avuto la grande fortuna di vedere La classe morta al Rondò di Bacco in anni ormai lontani.

    RispondiElimina
  2. Io, invece, l'ho vista solo in video. Fortuna meno grande dell'anonimo sopra di me, ma fortuna.
    GS

    RispondiElimina
  3. ma siete tutti anonimi?
    io non ho visto niente, ma l'idea del commentatore è figacciona

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho visto la classe morta in video e anche una mostra alla triennale di Milano qualche anno fa dedicata a Kantor. Se il vero teatro deve fare cacare, non c'è dubbio che questo fa proprio cacare, senza infingimenti! Cioè, non è che fa cacare perché fa cacare, come quelle robe dei compagnucci della parrocchietta de sinistra... no, questo fa proprio cacare! Con desiderio! Non so se mi sono capito...
    Massimo

    PS Non so chi sia Sergiomaria Cerruti, ma se c'è lui dietro rotowash, immondizie riunite e sergio soda star... dovrebbe interferire nelle emissioni di RAITRE durante certe trasmissioni... Va via l'audio e si sente rotowash. Cadrei in ginocchio! Grazie e scusate.

    RispondiElimina
  5. @Massimo

    in video non so, ma in teatro la classe morta toglieva il fiato a chiunque. Sergiomaria Cerruti è dietro quelli lì e altri, ma lo so solo dalle rete, che frequento da pochi mesi; concordo che potrebbe intervenire nei programmi tv, non solo di raitre.

    RispondiElimina
  6. Grandissimo Kantor. Per dirne una: stava a bordo palco per riportare i suoi attori sul giusto sentiero qualora prendessero derive narcisistiche.
    La classe morta vista dal vivo toglieva il fiato: anche in video. Mi son presa certi pugni all'altezza del plesso.

    Non conoscendo né rotowash, né tutti gli altri citati mi son fatta un giro e ho trovato qualcosa su nazione indiana. Apprezzo la furia iconoclasta.
    GS

    RispondiElimina
  7. Oggi il teatro non ha più ragione di esistere,è superato da ben altri spettacoli che nessun genio potrebe allestire meglio!
    Quando sento attori che dicono che è uno spettacolo fatto da vivi per vivi,mi viene in mente il cimitero più vicino.
    Se c'è un cadavere poco eccellente,questo è il teatro.
    Quasi sempre uno spettacolo pre pizzeria,salvo qualche non intenzionale scatto d'orgoglio di quelli di Saronno.

    RispondiElimina
  8. Dire che la classe morta faceva cacare significa non capire un c. di nulla!

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti. continuerò il mio lavoro e cercherò di non deludervi. sergio soda star

    RispondiElimina
  10. per immondizie riunite... quello che dice ci fa riccordare una cosa, che nel teatro come nella filosofia non conta dove si arriva, ma conta il cammino...che, nel teatro, a volte gira e rigira intorno a uno palco scenico. La filosofia è ricerca, non conoscenza; il teatro è l'arte di fare, non quella di produrre... quindi l'arte del teatro sta nel farlo e anche nel disfarlo... Anche se tutto il teatro di oggi fosse brutto e brutti fossero anche gli attori, il teatro rimane bello...come bella rimane la poesia.
    contadina senza terra

    RispondiElimina
  11. Dove posso leggere Immondizie riunite??

    RispondiElimina
  12. ciao anonimo, grazie dell'interessamento. allora su internet cerca roba di immondizie riunite, rotowash e soprattutto sergio soda star. siamo tutti della stessa scuderia. un caro saluto e spero che ti divertirai, sss

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati