Larry Massino is back, dispartito, tornato at home. Un caloroso abbraccio a tutto il suo pubblico, Floarea, Davide, Rita, Francesco: meno dei 25 lettori che immaginava di avere Alessandro Manzoni, ma senz'altro più qualificati.

sabato 13 novembre 2010

Verità giornalistica è un ossimoro?

I giornali servono a nascondere la verità il più possibile. Chi ha qualcosa da nascondere basta che controlli un po’ di stampa, perché con accordi incrociati con gli altri che hanno da nascondere e che posseggono a loro volta un po’ di stampa, riuscirà a nascondere gran parte delle sue malefatte. Anche a questo fine il sistema editoriale asseconda ricostruzione della realtà fantasiose che facciano presa sull’immaginario popolare, ma che sono lontane, lontanissime dalla verità da nascondere. Questo è il lavoro della stampa oggi: nascondere la verità. In Italia.
Ps: io Saviano non l’ho nominato. Però ieri l’altro è stato onorato, visto che ci tiene tanto all’onore, da un’intervista a 90 gradi fattagli dallo stessissimo direttore del sole24oresuddiloroglialtristianopurealfreddo. Qui  


Ps2: ne consegue che se un Diogene di ora si mette a cercare  la verità,  prima di accendere la lanterna di Diogene gli conviene  scorrere i giornali, giusto per escludere le bugie e risparmiare sul petrolio della lampada.

5 commenti:

  1. Sì,ossimoro.L'unico giornale che non mente mai è il Racing Post...

    RispondiElimina
  2. @johnny

    Ce l’ho un raccontivo su uno che come a lei piacevano i cavalli! Lo scrittore lo conosce di certamente, il raccontivo glielo omaggio volentieri: lo faccio anche per egoismo, perché non mi va di lasciarlo morire di stenti nel recinso di Nazione Indiana, dove fu pubblicato in forma di commento. Glielo omaggio giusto per dire che non ce l’ho con lei, ma con certe sue intemperanze linguistico pensative che a volte non mi spiego, o che semplicemente non mi piacciono per limitismi mii.

    RispondiElimina
  3. Vorrei segnalare un interessante articolo sulle esaltazioni risorgimentali di Saviano...

    http://andreacarancini.blogspot.com/2010/11/roberto-saviano-col-risorgimento-se.html

    Massimo

    RispondiElimina
  4. @Massimo grazie

    ho letto, conoscevo il testo di Sciascia ma non lo ricordavo: il collegamento fa abbastanza ridere. In ogni caso la questione risorgimento è scivolosa non solo per il patetico Saviano. Tra l'altro nel sito che linki sono un po' negazionisti e tradizionalisti, ciò che spiega l'antisavianesimo dell'articolo. Nei prossimi mesi si assisterà sempre di più alla guerra tra massoneria e vaticano, stato unitario contro... si stava meglio prima... faranno scintille. E' una guerra che non mi appassiona, ma costretto a decidere con la classica pistola alla tempia, mi schiero con le massonerie.

    RispondiElimina

Non sono consentiti i reati